Cerca
Close this search box.

I nostri corsi e gli appuntamenti dall’11 al 17 maggio

Condividi questo articolo:

Sono disponibili, su prenotazione, per tutta la settimana i nostri sportelli. Clicca qui per l’elenco completo e per prenotarti.


WEBINAR: 5 scenari per la produzione di un piano editoriale integrato

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO
QUANDO: 10.00 – 13.00
DOVE: Piattaforma di video conferenza ZOOM – Info e iscrizioni QUI

Docente:

Fabrizio Arnone, Giornalista professionista, consulente e docente nel campo della seo per il giornalismo, guida una webagency boutique focalizzata sull’editoria e il content marketing.


WEBINAR: Pubblicità ovunque, tra nuovi e vecchi stereotipi. In rete “tracciamento”, persuasione e anche persecuzione.

GIOVEDÌ 16 MAGGIO
QUANDO: 10.00 – 13.00
DOVE: Piattaforma di video conferenza ZOOM – Info e iscrizioni QUI

Docenti:

  • Stefano Ferrante, Giornalista La 7, Segretario Associazione Stampa Romana,
  • Francesco Pira, Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, sperto in comunicazione digitale
  • Alessandro Lombardi, Social media manager. Esperto in comunicazione e pubblicità
  • Margherita Tomasello,Imprenditrice
  • Interverrà Anna Bisogno, professoressa associata di Cinema Radio Televisione all’Università telematica Mercatorum, esperta di cultura visuale

Docente, organizzatrice e moderatrice

  • Marina Cocozza, Giornalista esperta di comunicazione e linguaggi

EVENTI OTTAVO COLLE

SABATO 11 MAGGIO PASSEGGIATA A MONTESACRO PER I JANE JACOBS WALK

Anche quest’anno Ottavo Colle APS aderisce ai Jane Jacobs Walks passeggiate che si fanno in onore di Jane Jacobs attivista e studiosa di scienze sociali statunitensi scomparsa nel 2016, simbolo per New York della resistenza alla Gentrification. Quest’anno accompagnati dal suo testo “Vita e morte delle grandi metropoli americane” (1961) andremo alla scoperta della Città Giardino Aniene/Montesacro e della fonte dell’Acqua Sacra, un’acqua minerale purissima caratterizzata da una leggera effervescenza naturale.

Dopo la Prima guerra mondiale emerge a Roma il problema abitativo e tornano alla ribalta le ipotesi di decentramento edilizio a bassa densità abitativa in aree esterne al Piano Regolatore del 1909 del Sanjust. In Italia sono ormai diffuse e note le teorie urbanistiche di Ebenezer Howard sulle “Città Giardino” che nascono con l’obiettivo di decongestionare le grandi città decentrando la popolazione in città satelliti immerse nel verde e autosufficienti anche per facilitare i rapporti di vicinato.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Prenotazione obbligatoria entro due giorni prima dell’appuntamento scrivendo a prenotazioniottavocolle@gmail.com

PARTECIPAZIONE A DONAZIONE LIBERA! QUESTE PASSEGGIATE CHE SI FANNO IN TUTTO IL MONDO PREVEDONO CHE NON SI POSSA CHIEDERE UNA QUOTA. SONO TUTTAVIA GRADITE OFFERTE LIBERE DATO CHE LA NOSTRA ASSOCIAZIONE, E TANTE ALTRE, SI SOSTIENE SOLO CON I CONTRIBUTI DEI SOCI.

L’INCONTRO HA LA DURATA DI 1 ORA


DOMENICA 12 MAGGIO ORE 11:00 PASSEGGIATA SULL’ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE TRA TESTACCIO E OSTIENSE

Passeggiata sull’archeologia industriale tra Testaccio e Ostiense: in questo percorso analizzeremo le tappe dell’archeologia industriale tra Testaccio e Ostiense, partenza dal Macro-Mattatoio Testaccio e arrivando al Ponte dell’Industria. Parleremo della virtuosa economia circolare che legava il Mattatoio, la Mira Lanza, i Mercati Generali inaugurati da Ernesto Nathan, la Centrale Montemartini.
Ci accompagnerà la lettura del saggio della presidente di Ottavo Colle “Testaccio da quartiere operaio a village della capitale”, Franco Angeli, 2012 e di poesia e tracce di film girati nella zona Ostiense e letture di Pasolini.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Prenotazione obbligatoria entro due giorni prima dell’appuntamento scrivendo a prenotazioniottavocolle@gmail.com

Costo di questo incontro 15 euro più la tessera di 5 euro (anno solare)

COSTI GENERALI

Per partecipare ai nostri incontri a Roma è necessario sottoscrivere la tessera annuale (anno solare, esempio se ti tesseri ad ottobre 2024 la tua tessera scade a ottobre 2025) di euro 5 a cui va aggiunto un contributo di 15 euro. Quindi solo la prima volta paghi 20 euro, a meno che non appartieni alle categorie di cui sotto che prevendono sconti.

Alcuni incontri prevedono il pagamento di un biglietto di ingresso (come nel caso del Monte Testaccio o del Cimitero Acattolico) che andrà versato.

GRATUITA’

Minori di 18 anni (tranne che per la partecipazione a Monte Testaccio e cimitero Acattolico)

SCONTI E CONVENZIONI

Le persone con disabilità e uno loro accompagnatore pagano 10 euro tessera compresa (tranne che per la partecipazione a Monte Testaccio e cimitero Acattolico)

Convenzione con il sindacato giornalisti “Stampa Romana”, gli appartenenti pagano 10 euro tessera compresa.

Convenzione con l’Arma dei Carabinieri, gli appartenenti pagano 10 euro tessera compresa.

Convenzione con Unicoop Tirreno, gli appartenenti pagano 10 euro tessera compresa.

Il network