“Terra Promessa” di Cristiana Cimmino
Incontro con l’autrice – Mercoledì 19 Giugno alle ore 15,00
Associazione Stampa Romana – Piazza della Torretta, 36 – 1° Piano
Una storia d’amore e solitudine al tempo dei Social. Il rapporto fittizio tra un ventenne africano e un’ultracinquantenne italiana.
Questo romanzo di pura fantasia spazia tra due universi di grande attualità, anche se leggendolo ci si rende conto che essi sono un mero spunto narrativo. Si parla di viaggi della speranza e di truffe romantiche.
Ma questi temi sono trattati in maniera inedita, con un continuo scambio di ruolo tra presunta vittima e presunto carnefice. E il tentativo è quello di raccontare senza pregiudizi e preconcetti.
Due i protagonisti principali, seguiti dall’adolescenza ai giorni nostri, tra Roma, Lagos e il Congo. Giulia è una donna oltre la mezza età, con alle spalle uno stupro e un omicidio mai denunciati. Abasi è un giovane congolese, fuggito bambino da una miniera di cobalto.
Ogni riferimento a temi reali è trattato in modo puramente immaginario. Senza perdere di vista la veridicità.
Saluti di: Paolo Tripaldi, Presidente Associazione Stampa Romana
Relatore: Romolo Sticchi, Giornalista TG3
Cristiana Cimmino: Giornalista professionista da oltre 35 anni. Nata a Roma, diplomata al Liceo classico Pilo Albertelli. Si è laureata in <Scienze della comunicazione> all’Università LUISS di Roma, con il massimo punteggio. Per mantenersi agli studi, ha lavorato come fotomodella per una delle tre più importanti agenzie del mondo.
Ha lavorato per il Messaggero e per l’Ansa. Poi è passata a Paese Sera, il più importante quotidiano del pomeriggio, dove per quattro anni ha svolto la funzione di caposervizio nella cronaca di Roma. Alla chiusura di Paese Sera, è stata assunta nella redazione romana della Gazzetta del Mezzogiorno, il più noto quotidiano del Sud, dove ancora oggi svolge il compito di cronista parlamentare, il ruolo che ha ricoperto per 25 anni, intervistando i maggiori politici della prima e della seconda Repubblica.