Una passeggiata sul panorama meno conosciuto (perché aperto solo su prenotazione) di Roma che offre uno spaccato unico sull’archeologia industriale della città. Una passeggiata unica perché condotta da una sociologa urbana che da anni studia e pubblica su Roma e New York e soprattutto su questo territorio che è stata sede del primo quartiere operaio di Roma capitale.
Pier Paolo Pasolini qui probabilmente ha in parte composto il poema “Le ceneri di Gramsci”. Antonio Gramsci riposa alle pendici del Monte, al Cimitero Acattolico. Sempre a Testaccio Pasolini ha ambientato parte del film “Accattone” (1962) e scritto versi poesie e canzoni dedicate al rione.
La presidente dell’associazione di promozione sociale “Ottavo Colle” leggerà passi della sua ricerca “Testaccio da quartiere operaio a village della capitale”, Franco Angeli, Milano, 2012.
I posti sono limitati solo a 30 accessi e sono decisi dal Comune di Roma e si esauriscono in fretta.
Sottoscrizione individuale di: 10 euro + 5 euro per la tessera associativa 2024 + 4 euro per il biglietto di ingresso da devolvere al Comune di Roma in loco il giorno stesso al guardiano (chi ha la Mic Card non paga i 4 euro).
Per prenotarsi scrivere a prenotazioniottavocolle@gmail.com
La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento
PER QUESTO INCONTRO NON SONO PREVISTE NE’ RIDUZIONI, NE’ GRATUITA’ PER I MINORI DI 18 ANNI