Sono disponibili, su prenotazione, per tutta la settimana i nostri sportelli. Clicca qui per l’elenco completo e per prenotarti.
CORSO IN PRESENZA: Giornalismo e AI: profili giuridici e normativi. Le questioni aperte su privacy e cybersecurity
MARTEDÌ 24 SETTEMBRE
QUANDO: 10.00 – 14.00
DOVE: Aula Mauro Wolf, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma – ISCRIVITI QUI
DOCENTI:
Arturo Di Corinto, si occupa della comunicazione dei rapporti con i media per l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale. E’ uno psicologo cognitivo, ha insegnato all’Università La Sapienza di Roma. Tornato dall’Università di Stanford in California, ha lavorato anche per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, consigliere della cultura della Regione Lazio, ricercatore dell’Ires Cgil. E’ stato consulente per le Nazioni Unite, Isfol e Censis. E’ stato consulente scientifico, autore inviato e presentatore per “Codice. La vita è digitale” per Raiuno. E’ giornalista pubblicista, ha collaborato con diverse testate giornalistiche dal Manifesto alla Repubblica al Fatto quotidiano.
· Guido Scorza, componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, già avvocato cassazionista. E’ stato consigliere giuridico del Ministro per l’innovazione e rappresentante vicario del Governo Italiano presso il GAC, Government advisory board dell’ICANN, nonché componente del sottogruppo policy del Comitato ad hoc sulla regolamentazione dell’intelligenza artificiale del Consiglio d’Europa. Ha insegnato nell’Università di Bologna, a Roma Tre, presso l’Università europea di Roma. E’ giornalista pubblicista.
· Christian Ruggiero, Professore Associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza, si occupa di Sociologia del giornalismo e di Comunicazione politica. Responsabile scientifico dell’Osservatorio Mediamonitor Politica del CoRiS e dell’Osservatorio TG di Eurispes, ha coordinato ricerche sull’offerta di comunicazione politica in televisione, con particolare attenzione al formato talk show, in occasione delle campagne elettorali per le elezioni politiche, amministrative ed europee degli ultimi anni.
· Maria Cristina Sciannamblo, insegna Teoria della comunicazione e dei media digitali, sociologia dei media digitali e contrasto alla violenza online al Coris dell’Università La Sapienza. Insegna scienze umane e psicopedagogiche della comunicazione presso scienze delle professioni sanitarie con Azienda Policlinico Umberto Primo. Si è occupata con pubblicazioni sul ruolo del “gender” e sul ruolo del femminismo e del femminile nel cambiamento digitale.
· Stefano Ferrante, segretario Associazione Stampa Romana, giornalista di La7
· Lazzaro Pappagallo, giunta Fnsi delega formazione Associazione Stampa Romana, giornalista RAI3
CORSO IN PRESENZA: Full immersion tecnica su IA e giornalismo
MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE
QUANDO: 09.15 – 16.00
DOVE: Sala Multimediale – Sede Associazione Stampa Romana, Piazza della Torretta 36 – 1° Piano – ULTIMI POSTI DISPONIBILI – INFO
DOCENTI:
- Enrico Farro – Mondo video
- Gianni Lucarini – Podcast
- Pierluigi Grimaldi – Strategie social
- Fabrizio Arnone – SEO
- Claudia di Fabio – Introduzione sui prompt
EVENTI OTTAVIO COLLE
SABATO 28 SETTEMBRE ORE 11.00
PASSEGGIATA NELLA BORGATA STORICA DI PRIMAVALLE
Passeggiata nella borgata storica di Primavalle seguendo le tracce della prima riedizione del libro della presidente di Ottavo Colle sulle borgate ufficiali pubblicata dalla presidente dell’associazione nel libro “Passeggiando nella periferia romana. La nascita delle borgate storiche”, Iacobelli 2018. L’edificazione della borgata è strettamente connessa con gli sventramenti realizzati nel centro storico in epoca post-unitaria a Roma.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
- Prenotazione obbligatoria entro due giorni prima dell’appuntamento scrivendo a prenotazioniottavocolle@gmail.com.
- Costo di questo incontro: 15 euro più la tessera di 5 euro (anno solare)
- Costi generali: per partecipare ai nostri incontri a Roma è necessario sottoscrivere la tessera annuale (anno solare, esempio se ti tesseri ad ottobre 2024 la tua tessera scade a ottobre 2025) di euro 5 a cui va aggiunto un contributo di 15 euro. Quindi solo la prima volta paghi 20 euro, a meno che non appartieni alle categorie di cui sotto che prevendono sconti.
- Alcuni incontri prevedono il pagamento di un biglietto di ingresso (come nel caso del Monte Testaccio o del Cimitero Acattolico) che andrà versato.
- Gratuità: Minori di 18 anni (tranne che per la partecipazione a Monte Testaccio e cimitero Acattolico)
- Sconti e convenzioni: le persone con disabilità e uno loro accompagnatore pagano 10 euro tessera compresa (tranne che per la partecipazione a Monte Testaccio e cimitero Acattolico)
- Convenzione con il sindacato giornalisti “Stampa Romana”, gli appartenenti pagano 10 euro tessera compresa.
- Convenzione con l’Arma dei Carabinieri, gli appartenenti pagano 10 euro tessera compresa.
- Convenzione con Unicoop Tirreno, gli appartenenti pagano 10 euro tessera compresa.
- Amici a quattro zampe: sempre ammessi tranne che sul Monte Testaccio e al cimitero Acattolico per regole interne
Contributo associativo per i soci di Stampa Romana: € 10,00 compresa tessera 2024.
DOMENICA 29 SETTEMBRE ore 18 – TERRAZZA VANVITELLI
Presentazione libro
“Passeggiare nella periferia storica a Roma” in un orto urbano su una terrazza di Testaccio