DOMENICA 16 FEBBRAIO ORE 11.00 PASSEGGIATA SULL’ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE TRA MARCONI E OSTIENSE
Una passeggiata storica per Ottavo Colle APS che ha avuto attenzione di molti media tra cui la rubrica “Si, Viaggiare” di Rai2 per la sua originalità ma completamente cambiata nell’itinerario. Questa volta si parte dal quartiere Marconi, visitiamo Parco Marconi (ci siete mai stati?) a Riva Ostiense da dove si ammira un bellissimo panorama sull’archeologia industriale e sulla Basilica di San Paolo fuori le mura (dove chi vuole può andare in autonomia per passare una delle porte sante del Giubileo). Parliamo dello sviluppo di Marconi, di Ostiense, di Testaccio, il tutto raccontando la storia delle molteplici industrie che sorsero qui durante l’amministrazione Nathan nei primi del Novecento.
Ci accompagna la lettura del saggio della presidente di Ottavo Colle “Testaccio da quartiere operaio a village della capitale“, Franco Angeli, 2012 e di poesia e tracce di film girati nella zona Ostiense e letture di Pasolini.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Prenotazione obbligatoria entro due giorni prima dell’appuntamento scrivendo a prenotazioniottavocolle@gmail.com
COSTO DI QUESTO INCONTRO: 15 EURO PIU’ LA TESSERA DI 5 EURO (ANNO SOLARE)
COSTI GENERALI
Per partecipare ai nostri incontri a Roma è necessario sottoscrivere la tessera annuale (anno solare, esempio se ti tesseri ad ottobre 2024 la tua tessera scade a ottobre 2025) di euro 5 a cui va aggiunto un contributo di 15 euro. Quindi solo la prima volta paghi 20 euro, a meno che non appartieni alle categorie di cui sotto che prevendono sconti.
Alcuni incontri prevedono il pagamento di un biglietto di ingresso (come nel caso del Monte Testaccio o del Cimitero Acattolico) che andrà versato.
GRATUITA’
Minori di 18 anni (tranne che per la partecipazione a Monte Testaccio e cimitero Acattolico)
SCONTI E CONVENZIONI
Le persone con disabilità e uno loro accompagnatore pagano 10 euro tessera compresa (tranne che per la partecipazione a Monte Testaccio e cimitero Acattolico)
Convenzione con il sindacato giornalisti “Stampa Romana”, gli appartenenti pagano 10 euro tessera compresa.
Convenzione con l’Arma dei Carabinieri, gli appartenenti pagano 10 euro tessera compresa.