Sono disponibili, su prenotazione, per tutta la settimana i nostri sportelli. Clicca qui per l’elenco completo e per prenotarti.
LUNEDÌ 12 MAGGIO
GAZA: GUERRA ALL’INFORMAZIONE
Incontro con:
SAFWAT KAHALUT, giornalista e produttore di Al Jazeera, la testata più colpita;
WAEL AL-DAHDOUH, Capo della redazione di Al Jazeera, che nella Striscia ha perso dodici familiari;
FILIPPO LANDI , ex corrispondente Rai da Gerusalemme;
PAOLA CARIDI, Saggista e scrittrice, in collegamento
VANNA PALUMBO, Presidente Commissione Pari Opportunità dell’Associazione Stampa Romana, per un ritratto della fotoreporter Fatima Hassouneh uccisa insieme a dieci familiari.
Introdurre:
STEFANO FERRANTE, Segretario dell’Associazione Stampa Romana, giornalista TgLa7.
Coordina:
CARLOTTA ANGELONI, Commissione Pari Opportunità dell’Associazione Stampa Romana, giornalista Tg1
Saluti di :
ALESSANDRA COSTANTE, Segretaria Federazione Nazionale Stampa Italiana
PAOLO TRIPALDI, Presidente Associazione Stampa Romana
GUIDO D’UBALDO, Presidente Ordine dei Giornalisti Lazio
QUANDO: 13,30 – 16,30
DOVE: Associazione Stampa Romana – Piazza della Torretta, 36 – 1° piano
Sarà possibile seguire la diretta video della conferenza stampa sui canali social di Stampa Romana ai seguenti link:
YouTube: https://youtube.com/live/3uuWcArhjBM?feature=share
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/StampaRomana/live_videos/
CORSO WEBINAR: L’intelligenza artificiale applicata ai podcast. Corso avanzato
MERCOLEDÌ 14 MAGGIO
QUANDO: 10.00– 13.00
DOVE: Piattaforma di videoconferenza ZOOM – ISCRIVITI QUI
DOCENTI:
- Andrea De Benedetti: è un creativo italiano specializzato nel mondo dell’entertainment e dell’edutainment. E’ stato direttore creativo aggiunto per Filmmaster events, content manager per il parco Cinecittà World, ha lavorato presso la sede romana dell’Associated Press ed è attualmente autore Newton-Compton, è professore di Podcasting e personal branding presso l’ITS Rossellini .
- Dina Curione: Consulente per la comunicazione multimediale d’impresa Siav e E&Y – Professore all’Università Roma3, dipartimento di scienza della formazione- Videoreporter Freelance per Ansa -Podcast Mentor eulab.
CORSO IN PRESENZA: Animali domestici e selvatici: come trattare correttamente le notizie di cronaca, l’accesso alle fonti accreditate, le normative legali
GIOVEDÌ 15 MAGGIO
QUANDO: 09.30– 13.30
DOVE: Università degli Studi della Tuscia | via Santa Maria in Gradi, 4 – VITERBO – ISCRIVITI QUI
DOCENTI:
- Stefano Ferrante: Segretario Associazione Stampa Romana, giornalista La 7,
- Claudia Ricci – Avvocata in ambito penale, civile e amministrativo, patrocinante in Cassazione. Specializzata in diritti e tutela degli animali è legale di riferimento di Enpa (Ente nazionale protezione animale).
- Vincenzo Ferri– Naturalista, dottore di ricerca in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia. Ha incarichi di monitoraggi faunistici e di consulenza ambientale per conto di pubbliche amministrazioni, aziende e associazioni.
- Sergio Maria Stefani – Istruttore cinofilo Ficss (Federazione italiana cinofilia sport e soccorso).
- Paola Viglino – Presidente associazione Amici Animali Onlus.
MODERA:
- Sabrina Mechella – Giornalista ambientale, fiduciaria per Viterbo dell’Ass. Stampa Romana
CORSO IN PRESENZA: La notizia che non fa notizia
GIOVEDÌ 15 MAGGIO
QUANDO: 10.00– 14.00
DOVE: Casa della memoria e della storia – Via Francesco sales, 5 | ROMA – ISCRIVITI QUI
DOCENTI:
- Mihaela Gravila, Università La Sapienza Roma docente arti visive radiofoniche
- Cristina Stanescu, giornalista, lavora per Rete 4
- Anca Stangaciu, Università Babes Bolyai -Cluj Napoca
- Francesco Guida, Università Roma 3
- Alessandro Pistecchia, Presidenza del Consiglio uff. antidiscriminazioni
- Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita
- Mons. Ciprian Nicolae Siluan, Rappresentate della chiesa ortodossa romena in Italia
- Elena Postelnico, Inviata di Radio Romania in Italia
- Roberto Gismondi, giornalista, Rainbow media communication
- Gheorghe Cerin, medico cardiologo
- Modera: Emanuele Latagliata, editore e giornalista, Rainbow media communication
CORSO WEBINAR: Libera informazione, tutela delle fonti e rapporti con la magistratura. Dalla Cartabia alla possibile riforma del csm con la separazione delle carriere cosa cambia per i giornalistia notizia che non fa notizia
VENERDÌ 16 MAGGIO
QUANDO: 10.00– 13.00
DOVE: Piattaforma di videoconferenza ZOOM – ISCRIVITI QUI
DOCENTI:
- Luciano Galassi, romano, ex capo redattore centrale dell’Agi. Dal 1984 fino 2000 ha seguito le maggiori inchieste giudiziarie nazionali: dal terrorismo alla mafia, dai grandi gialli giudiziari alle indagini di mani pulite. Ha collaborato con Repubblica e con la Rai (Tg2 cronaca e Tg3 cronaca). Poi ha coordinato la redazione Interni dell’Agi per terminare la sua carriera come redattore capo centrale
- Nello Rossi è direttore della Rivista Questione Giustizia promossa da Magistratura democratica e Vice Presidente del Tribunale permanente dei popoli, istituito presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso. Entrato in magistratura nel 1977 è stato giudice del lavoro a Milano ed a Roma, assistente di studio presso la Corte costituzionale dei giudici Virgilio Andrioli ed Enzo Cheli, sostituto procuratore a Roma. Dal 1998 al 2002 è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura e giudice della Sezione disciplinare. Dal dicembre 2002 al settembre del 2007 è stato Consigliere della Corte di cassazione e dal 2007 al 2015 Procuratore aggiunto a Roma, con compiti di coordinamento dei gruppi di lavoro “Criminalità economica” e “Criminalità informatica”. Dal 2015 al dicembre 2017 ha svolto le funzioni di Avvocato generale presso la Suprema Corte di cassazione e nel successivo biennio ha fatto parte del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura. Ha scritto numerosissimi articoli e saggi di diritto del lavoro e di diritto processuale civile, nonché di diritto e procedura penale. Altrettanto numerosi i suoi contributi su temi dell’ordinamento giudiziario e del ruolo istituzionale della magistratura. Ha curato i volumi “Giudici e democrazia. La magistratura progressista nel mutamento istituzionale”, Milano, 1994 e “Democrazia in crisi e senso della giurisdizione” Milano, 1993. Da ultimo ha pubblicato insieme a Livio Pepino il libro “Il potere e la ribelle. Creonte o Antigone? Un dialogo”, Torino, 2019.
- Stefano Ferrante Giornalista La7, segretario Associazione Stampa Romana
- Lazzaro Pappagallo Giornalista Rai, delegato formazione segreteria Associazione Stampa Romana