MERCOLEDÌ 30 LUGLIO ORE 19.30 PASSEGGIATA SERALE CON LE GRANDI DONNE DI TESTACCIO: MARIA MONTESSORI, ELSA MORANTE, GABRIELLA FERRI
Una passeggiata nel rione Testaccio sulla figura di tre donne: Maria Montessori, Elsa Morante e Gabriella Ferri che in diversi periodi e in diversi ambiti, in quelle strade hanno vissuto, lavorato messo a frutto parte della propria produzione artistico letteraria e scientifica. Il percorso si articolerà lungo via G. B. Bodoni, via Amerigo Vespucci e via Marmorata, dove Maria Montessori inaugurò il modello educativo delle “Case dei Bambini”.
Si visiteranno poi i luoghi del romanzo di Elsa Morante “La storia” parzialmente ambientato a Testaccio, rione dove l’autrice trascorse parte della sua vita. Infine, si giungerà in piazza Santa Maria Liberatrice dove è apposta la targa dedicata a Gabriella Ferri e si leggeranno alcuni testi delle sue canzoni emblematiche della società e della cultura popolare romana. Accompagna Irene Ranaldi autrice di “Testaccio da quartiere operaio a Village della capitale”, Franco Angeli, 2012
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Prenotazione obbligatoria entro due giorni prima dell’appuntamento scrivendo a prenotazioniottavocolle@gmail.com
COSTO DI QUESTO INCONTRO
15 EURO PIU’ LA TESSERA DI 5 EURO (ANNO SOLARE)
COSTI GENERALI
Per partecipare ai nostri incontri a Roma è necessario sottoscrivere la tessera annuale (anno solare, esempio se ti tesseri ad ottobre 2024 la tua tessera scade a ottobre 2025) di euro 5 a cui va aggiunto un contributo di 15 euro. Quindi solo la prima volta paghi 20 euro, a meno che non appartieni alle categorie di cui sotto che prevendono sconti.
GRATUITA’
Minori di 18
SCONTI E CONVENZIONI
Le persone con disabilità e uno loro accompagnatore pagano 10 euro tessera compresa
Convenzione con il sindacato giornalisti “Stampa Romana”, gli appartenenti pagano 10 euro tessera compresa.
Convenzione con l’Arma dei Carabinieri, gli appartenenti pagano 10 euro tessera compresa.
Appuntamento: Piazza Orazio Giustiniani 4
DOMENICA 3 AGOSTO ORE 17.00 APERTURA STRAORDINARIA DI MONTE TESTACCIO
Una passeggiata sul panorama meno conosciuto (perché aperto solo su prenotazione e chiuso a lungo per lavori) di Roma che offre uno spaccato unico sull’archeologia industriale della città. Una passeggiata unica perché condotta da una sociologa urbana che da anni studia e pubblica su Roma e soprattutto su questo territorio che è stato sede del primo quartiere operaio di Roma capitale.
Pier Paolo Pasolini qui probabilmente ha in parte composto il poema “Le ceneri di Gramsci”. Antonio Gramsci riposa alle pendici del Monte, al Cimitero Acattolico. Sempre a Testaccio Pasolini ha ambientato parte del film “Accattone” (1962) e scritto versi poesie e canzoni dedicate al rione.
La presidente dell’associazione di promozione sociale “Ottavo Colle” leggerà passi della sua ricerca “Testaccio da quartiere operaio a Village della capitale”, Franco Angeli, Milano, 2012 e ci condurrà alla scoperta di questo sito archeologico che è un monumento naturale interamente composto da frammenti di anfore olearie.
I posti sono limitati soltanto a 30 accessi e sono decisi dal Comune di Roma e si esauriscono in fretta.
VI PREGHIAMO DI PRENOTARE SOLO SE REALMENTE INTERESSATI PER NON PRECLUDERE AD ALTRI DI GODERE DI QUESTA ESPERIENZA E E PER NON ARRECARE DANNI ALL’ASSOCIAZIONE.
Sottoscrizione individuale 20 euro compresa tessera associativa 2025 (anno solare) + 4 euro per il biglietto di ingresso da devolvere al Comune di Roma il giorno stesso al guardiano (chi ha la Mic Card non paga i 4 euro).
PER QUESTA VISITA IN CONSIDERAZIONE DELLE PARTICOLARI DIFFICOLTA’ DI ACCESSO E ORGANIZZAZIONE NON SONO PREVISTE RIDUZIONI O GRATUITA’ DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE, COME PREVISTO NEGLI ALTRI CIRCA 50 ITINERARI CHE FACCIAMO NELLE CITTA’.
Per prenotarsi scrivere a prenotazioniottavocolle@gmail.com
La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento.
Le regole di accesso DECISE DAL COMUNE DI ROMA SONO:
Si consigliano calzature basse e comode per la visita.
Il sito non è accessibile a persone in carrozzina e a bambini in passeggino.
Non sono presenti servizi igienici.
Per ragioni di sicurezza, è assolutamente vietato accostarsi ai cigli o inoltrarsi sulle pendici del Monte.
E’ tassativamente vietata la raccolta dei frammenti ceramici da terra.
E’ vietato l’ingresso ai cani.