Il direttivo dell’Associazione Stampa Romana, riunito il 6 ottobre 2025, ha approvato il bilancio consuntivo relativo all’anno 2024, con 17 voti a favore, 8 astenuti, un voto contrario.
Continua la progressiva riduzione del deficit, grazie al contenimento all’osso delle spese e a una gestione attenta, politica già avviata negli scorsi anni, indispensabile per fare fronte al taglio dei contributi Inpgi, confluito per la gestione principale nell’Inps, con un impatto strutturale sulle entrate.
Il documento registra un disavanzo di poco superiore ai 41mila euro (in calo rispetto ai due bilanci precedenti), ma è da rilevare che sono contabilizzati al passivo, perché formalmente prestiti non fruttiferi, 40.090 euro di risorse sindacali che la FNSI ha restituito a Stampa Romana e ad altre 14 associazioni regionali, per far fronte alla diminuzione dei contributi Inpgi.
La gestione consegue pertanto sostanzialmente una limitatissima perdita, che salvaguarda la dotazione patrimoniale dell’Associazione e ne garantisce l’attività e le prospettive, a difesa della professione giornalistica e dell’occupazione.
Un impegno che richiede la partecipazione e il sostegno di tutti gli iscritti per affrontare le sfide dei prossimi anni.
6 Ottobre 2025
–
Nota integrativa Bilancio ASR al 31/12/2024
Bilancio consuntivo ASR al 31/12/2024
Relazione Tesoriere Bilancio ASR al 31/12/2024