Sono disponibili, su prenotazione, per tutta la settimana i nostri sportelli. Clicca qui per l’elenco completo e per prenotarti.
CORSO IN PRESENZA: Montaggio video, nozioni base
MERCOLEDÌ 12 NOVEMBRE
QUANDO: 10.00– 14.00
DOVE: Sala Efisio Serra, Associazione Stampa Romana, primo piano – ROMA | ISCRIVITI QUI
Docenti
- Enrico Farro, Filmaker e regista, documentarista, realizza video reportage per Uno Mattina e Italia Sì (RAI UNO), Il Posto Giusto (RAITRE), Rai Scuola e Rai Educazione, Raiplay. Vincitore del Corto Doc al Bellaria Film Festival 2009, col documentario Un mondo difficile. Nel 2012 ha fondato l’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani di cui è il presidente.
- Valentina Corona, Graphic/Motion Designer e Filmmaker freelance, docente di grafica e montaggio alla scuola internazionale Comics – Academy of Visual Arts and New Media
- Tiziana Barrucci, giornalista, Responsabile formazione Associazione stampa romana
- Stefano Ferrante, giornalista, Segretario Associazione Stampa Romana
Il Magazine dedicato all’aggiornamento professionale dell’Associazione Stampa Romana
ULTIMO ARTICOLO PUBBLICATO
AI Overview: come scrivere contenuti per l’Intelligenza Artificiale
EVENTI OTTAVO COLLE
DOMENICA 16 NOVEMBRE ORE 11.00 APERTURA STRAORDINARIA DI MONTE TESTACCIO
Una passeggiata sul panorama meno conosciuto (perché aperto solo su prenotazione e chiuso a lungo per lavori) di Roma che offre uno spaccato unico sull’archeologia industriale della città. Una passeggiata unica perché condotta da una sociologa urbana che da anni studia e pubblica su Roma e soprattutto su questo territorio che è stato sede del primo quartiere operaio di Roma capitale.
Pier Paolo Pasolini qui probabilmente ha in parte composto il poema “Le ceneri di Gramsci”. Antonio Gramsci riposa alle pendici del Monte, al Cimitero Acattolico. Sempre a Testaccio Pasolini ha ambientato parte del film “Accattone” (1962) e scritto versi poesie e canzoni dedicate al rione.
La presidente dell’associazione di promozione sociale “Ottavo Colle” leggerà passi della sua ricerca “Testaccio da quartiere operaio a Village della capitale”, Franco Angeli, Milano, 2012 e ci condurrà alla scoperta di questo sito archeologico che è un monumento naturale interamente composto da frammenti di anfore olearie.
I posti sono limitati soltanto a 30 accessi e sono decisi dal Comune di Roma e si esauriscono in fretta. VI PREGHIAMO DI PRENOTARE SOLO SE REALMENTE INTERESSATI PER NON PRECLUDERE AD ALTRI DI GODERE DI QUESTA ESPERIENZA E E PER NON ARRECARE DANNI ALL’ASSOCIAZIONE.
Sottoscrizione individuale 20 euro compresa tessera associativa 2025 (anno solare) + 4 euro per il biglietto di ingresso da devolvere al Comune di Roma il giorno stesso al guardiano (chi ha la Mic Card non paga i 4 euro).
PER QUESTA VISITA IN CONSIDERAZIONE DELLE PARTICOLARI DIFFICOLTA’ DI ACCESSO E ORGANIZZAZIONE NON SONO PREVISTE RIDUZIONI O GRATUITA’ DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE, COME PREVISTO NEGLI ALTRI CIRCA 50 ITINERARI CHE FACCIAMO NELLE CITTA’.
Per prenotarsi scrivere a prenotazioniottavocolle@gmail.com
La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento.
Le regole di accesso DECISE DAL COMUNE DI ROMA SONO:
Si consigliano calzature basse e comode per la visita.
Il sito non è accessibile a persone in carrozzina e a bambini in passeggino.
Non sono presenti servizi igienici.
Per ragioni di sicurezza, è assolutamente vietato accostarsi ai cigli o inoltrarsi sulle pendici del Monte.
E’ tassativamente vietata la raccolta dei frammenti ceramici da terra.
E’ vietato l’ingresso ai cani.
Appuntamento: via Galvani 18