Il segretario regionale dell´Associazione Stampa Romana, Paolo Butturini, e il fiduciario dell´Assostampa di Viterbo, Alessia Marani, hanno incontrato questa mattina a Palazzo Gentili il presidente della Provincia, Marcello Meroi.
Si è trattato di un incontro molto cordiale e costruttivo al fine di individuare dei percorsi di formazione nel campo dell´informazione e della multimedialità che il sindacato dei giornalisti auspica possano costituire una risorsa e un´occasione di crescita professionale soprattutto per i colleghi disoccupati o inoccupati.
Sulla stregua di quanto già avviato dall´Associazione con il sostegno istituzionale di Provincia di Roma e Assessorato al Lavoro della Regione Lazio, l´intento è dunque quello di sviluppare nuove opportunità di inserimento nel mercato del lavoro e di aggiornamento anche per i giornalisti del Viterbese, puro loro non indenni, purtroppo, alla forte crisi che l´editoria sta vivendo, con giornali nazionali in via di ridimensionamento, giornali locali in difficoltà e la piccola emittenza televisiva e radiofonica in ritirata.
Sono state poste, poi, le basi per la realizzazione di progetti conoscitivi e di educazione all´informazione nelle scuole superiori del territorio a partire dal prossimo anno scolastico. L´Assostampa ha, infine, mostrato disponibilità e interesse a curare con il patrocinio della Provincia appuntamenti di pubblico interesse su temi di attualità approfonditi e commentati con la partecipazione di giornalisti di caratura nazionale e internazionale.