7 marzo – Nella seconda metà di aprile dovrebbero svolgersi a livello nazionale gli “Stati generali dell’informazione precaria” : per dare il proprio contributo, l’Assemblea regionale dei collaboratori e freelance ha deciso di approfondire alcune tematiche che saranno discusse in quell’occasione. In particolare, sono stati costituiti gruppi di lavoro su:
– equo compenso: proposte di attuazione, elementi di criticità
– riforma del lavoro (proposte di modifica alla legge Fornero)
– prossimo contratto collettivo nazionale di lavoro (l’attuale scade a marzo e a breve partirà la stagione del rinnovo contrattuale ndr): diritti, proposte e tutele del lavoro autonomo e parasubordinato
– Carta di Firenze e sua applicazione
– un nuovo welfare per autonomi e parasubordinati.
A livello regionale, poi, occorre riprendere con la nuova giunta il tavolo di lavoro già avviato l’anno scorso, per cui è stato costituito un altro gruppo che si occuperà della “vertenza lavoro” con la Regione Lazio e delle modifiche alla proposta di legge regionale sull’informazione.
Per aderire a uno di questi gruppi o far pervenire il proprio contributo, contattare la segreteria di Stampa Romana ( StampaRomana@stamparomana.it ) che vi metterà in contatto con i referenti.
Ciascun gruppo di lavoro presenterà le proposte all’assemblea regionale dei freelance e dei collaboratori che si riunirà il 15 aprile. Il documento finale sarà poi presentato agli Stati generali dell’informazione precaria.
La Commissione regionale lavoro autonomo
Il Coordinamento lavoro autonomo, atipico e precario
Seguiteci su facebook: https://www.facebook.com/groups/freelance.collaboratori/