Cerca
Close this search box.

Droni: come utilizzarli. Corso ASR 1 e 2 ottobre

droni

Condividi questo articolo:

A che punto è la regolamentazione sull’uso dei droni? Cosa devo fare per poterli usare nel mio lavoro? Come posso ottenere così una informazione più efficace?

Il corso vuole fornire  le istruzioni base per poter maneggiare un drone e rispondere a queste domande.

Il corso

Dalla regolamentazione aeronautica orientata ai droni alle condizioni di base e agli aspetti di sicurezza, safety e dei rischi operativi, il corso permetterà ai partecipanti di conoscere le nozioni teoriche ma anche quelle legate all’operatività sul campo e all’acquisizione di immagini per i vari ambiti di lavoro, grazie alla guida di un docente con una grande esperienza acquisita sul campo. Ampio spazio sarà dato anche alla deontologia giornalistica: quali sono le regole della deontologia professionale da rispettare quando si decide di usare un drone? Quali quelle relative alla privacy?

  • Prima giornata: la situazione relativa ai droni nel mondo e in Italia, quali regole per operare, dalle operazioni specializzate alla gestione del rischio. La formazione professionale legata ai microdroni. Droni, privacy e deontologia.
  • Seconda giornata: sarà focalizzata sulla pratica e si terrà nella sede dell’aeroporto dell’Urbe a Roma: presentazione e dimostrazione di A.P.R. (aeromobile a pilotaggio remoto) per la valutazione delle caratteristiche di volo. Elementi tecnici di videoriprese aeree. Prove pratiche con i partecipanti.

Docente

Il corso si svolgerà con inizio alle 9 fino alle 18 nella sede di stampa romana il 1 ottobre e nella sede dell’aeroporto dell’Urbe il 2 ottobre. Il costo è di 109,80 euro.

Il Corso da diritto a 14 crediti formativi validi per la piattaforma Sigef.

Immagine di default

Il network