Roma 13 maggio 2014 – La Giunta della Asr condivide e sostiene lo sforzo del Cdr di Skytg24 che da mesi sta faticosamente realizzando un accordo con l´azienda per la stabilizzazione di 14 colleghe e colleghi, quasi il 10% della popolazione giornalistica della testata. Il Cdr ha interpretato correttamente il mandato del Congresso di Bergamo, là dove la FNSI impegnava se stessa e le proprie strutture a costruire politiche e accordi nel segno della riapertura del mercato del lavoro. Lo ha fatto nel rispetto delle leggi, del contratto e degli statuti, sottoponendo tutti i passaggi alla verifica democratica della assemblea dei giornalisti di Skytg24.
La Giunta della Asr chiede al segretario della FNSI, che è stato protagonista insieme al responsabile del dipartimento Emittenza nell´indicare una soluzione per sbloccare il confronto con Sky, di sostenere l´autonomia delle rappresentanze sindacali di base e di confermare di fronte alla categoria la linea del Congresso che gli ha affidato il secondo mandato.
La giunta della Associazione Stampa Romana ribadisce che, mai come oggi, l’occupazione stabile e contrattualmente retribuita deve essere al centro delle politiche del sindacato dei giornalisti italiani.
Gli oltre 2.000 posti di lavoro persi nel triennio (dei quali più di 1.000 solo nel 2013) sono il pesante tributo pagato dalla categoria alla crisi e alla miopia degli editori. Non invertire al più presto questa tendenza esporrebbe i giornalisti italiani e i loro istituti al rischio dell´implosione e in ultima istanza minerebbe la tenuta stessa del sistema democratico.
Approvato all´unanimità