Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale che ha disposto degli interventi per contenere gli effetti economici negativi provocati dalla pandemia l’INPGI 2 ha pubblicato su INPGI NOTIZIE e non sul portale ufficiale le modalità per ottenere il beneficio (qui il link a cui accedere).
Per ottenere l’agevolazione occorre essere liberi professionisti iscritti alla Gestione separata, aver conseguito un reddito professionale annuo non superiore a 50.000 euro e nel corso dell’anno 2020 aver subito una riduzione del fatturato e dei compensi di almeno il 33% rispetto all’anno precedente.
Possono beneficiare dell’esonero parziale anche i colleghi che hanno avviato l’attività nell’anno 2020.
Sono esclusi dall’agevolazione:
tutti coloro che hanno iniziato l’attività nel 2021;
tutti coloro che nell’anno 2021 hanno percepito un trattamento pensionistico o che abbiano svolto attività di lavoro dipendente.
Non sono state comprese nell’esonero le somme da versare a titolo di contributo integrativo e di maternità.
Pur avendo riscontrato alcune difformità, consigliamo a tutti i colleghi in possesso dei requisiti richiesti di presentare la domanda di esonero che dovrà essere compilata e inviata esclusivamente on line entro le ore 24.00 del 31 ottobre.
Il modulo da compilare per ottenere l’esonero non è presente in forma libera sul portale INPGI2, per prenderne visione e compilarlo sarà necessario entrare nella propria area riservata con le credenziali personali. Se non avete le credenziali potete recuperarle al seguente link: http://www.inpgi.it/?q=node/906.
Le decisioni dell’ Inpgi2 sull’accettazione o rigetto dell’esonero saranno rese note entro il 15 novembre 2021.