Gentile senatore Moles,
Come i colleghi dei cdr delle altre agenzie di stampa nazionali, anche noi giornalisti di Area, che è la maggiore tra le agenzie giornalistiche al servizio delle emittenti radiofoniche locali, la sollecitiamo ad una riflessione su un settore che, già in crisi negli anni precedenti la pandemia, è stato da questa ulteriormente intaccato. Tutte le realtà che garantiscono il pluralismo dell’informazione, grandi o meno, hanno bisogno di poter operare con la ragionevole certezza di un futuro, a patto che rispettino le regole, a partire da quelle che tutelano il lavoro e la dignità professionale dei giornalisti e degli altri operatori.
Per questo anche a nostro giudizio va ripensato il sistema delle convenzioni, senza ridurlo, come accaduto in anni recenti, a bandi e gare al massimo ribasso, ma piuttosto adeguandolo alla situazione attuale.
Restiamo in attesa, fiduciosi che il Governo raccolga questo appello e attivi al più presto un tavolo di confronto con i Comitati di redazioni delle Agenzie, la Fnsi e Stampa Romana.
Il Cdr dell’Agenzia Area