Cerca
Close this search box.

Webinar

La fine di Google Analytics

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

13.00

Il corso

Da luglio 2023 cesserà di esistere una delle piattaforme più utilizzate al mondo di anlisi: Google Analytics. Sarà sostituita da GA4 che funziona con logiche molto diverse. Il webinar vuole dare una panoramica introduttiva all’uso di GA4 per l’editoria e il giornalismo, e fornire l’indicazione di alcune alternative sul mercato per l’analisi dei dati di traffico sui siti di informazione.

 

Docenti

Fabrizio Arnone è giornalista professionista, progettista grafico editoriale. Esperto di usabilità, architettura dell’informazione, user experience e Seo. Formatore sull’utilizzo degli strumenti digitali nell’ambito delle attività di comunicazione e nel giornalismo.

Marco Frongia, giornalista professionista, si occupa da anni di comunicazione. Dirige discorsivo.it un portale collaborativo che raccoglie una grande community di blogger e giornalisti.

A chi è rivolto il corso

Tutti coloro che lavorano nel mondo dell'informazione e della comunicazione e si occupano a vario titolo di analizzare i dati dei propri siti web per supportare le strategie editoriali.

Obiettivi 

Comprendere la differenza di approccio e funzionamento di GA4 rispetto a Google Analytics.
Essere in grado di determinare se la propria iniziativa editoriale o di content marketing necessiti di GA4 oppure possa essere gestita con una delle piattaforme alternative sul mercato.

Requisiti 

Il webinar ha un taglio introduttivo e orientativo rispetto a questo nuovo scenario. Quindi potrà essere utile sia a tecnici o webmaster con capacità tecniche di installazione e configurazione delle piattaforme di analytics; sia a giornalisti comunicatori o marketer che sviluppano contenuti e strategie editoriali.

 

 Sommario 

  • Le differenze fra Google Analytics e GA4
  • Alcune alternative per gestire le statistiche sui propri siti
  • Come scegliere la piattaforma più idonea al nostro progetto editoriale

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Il corso

Da luglio 2023 cesserà di esistere una delle piattaforme più utilizzate al mondo di anlisi: Google Analytics. Sarà sostituita da GA4 che funziona con logiche molto diverse. Il webinar vuole dare una panoramica introduttiva all’uso di GA4 per l’editoria e il giornalismo, e fornire l’indicazione di alcune alternative sul mercato per l’analisi dei dati di traffico sui siti di informazione.

 

Docenti

Fabrizio Arnone è giornalista professionista, progettista grafico editoriale. Esperto di usabilità, architettura dell’informazione, user experience e Seo. Formatore sull’utilizzo degli strumenti digitali nell’ambito delle attività di comunicazione e nel giornalismo.

Marco Frongia, giornalista professionista, si occupa da anni di comunicazione. Dirige discorsivo.it un portale collaborativo che raccoglie una grande community di blogger e giornalisti.

A chi è rivolto il corso

Tutti coloro che lavorano nel mondo dell'informazione e della comunicazione e si occupano a vario titolo di analizzare i dati dei propri siti web per supportare le strategie editoriali.

Obiettivi 

Comprendere la differenza di approccio e funzionamento di GA4 rispetto a Google Analytics.
Essere in grado di determinare se la propria iniziativa editoriale o di content marketing necessiti di GA4 oppure possa essere gestita con una delle piattaforme alternative sul mercato.

Requisiti 

Il webinar ha un taglio introduttivo e orientativo rispetto a questo nuovo scenario. Quindi potrà essere utile sia a tecnici o webmaster con capacità tecniche di installazione e configurazione delle piattaforme di analytics; sia a giornalisti comunicatori o marketer che sviluppano contenuti e strategie editoriali.

 

 Sommario 

  • Le differenze fra Google Analytics e GA4
  • Alcune alternative per gestire le statistiche sui propri siti
  • Come scegliere la piattaforma più idonea al nostro progetto editoriale

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network