“La marcia turca – Istanbul crocevia del mondo”
Di Marco Ansaldo
Presentazione Venerdì 20 Ottobre alle ore 15,00
Associazione Stampa Romana – Piazza della Torretta, 36 – 1° Piano
“Un paese sfaccettato, enigmatica cerniera fra Est e Ovest, un luogo dalle mille anime che mescola e irradia culture diverse. Un’analisi originale e brillante della strategia di un leader, Erdoğan, politico abile e astuto, che ha portato la Turchia a essere il «nuovo centro di gravità permanente» del mondo.
Tra golpe, crisi interne, successi diplomatici, accordi internazionali e conflitti decennali, il racconto del tortuoso cammino di una nazione che ha saputo restaurare la sua antica grandezza.
Modera: Stefano Ferrante
Marco Ansaldo (1959), già inviato speciale de «la Repubblica» per la politica internazionale, oggi è analista geopolitico, consigliere scientifico di «Limes» da Istanbul, vaticanista per «Die Zeit» e consulente de La7 per il programma Atlantide. Ha insegnato all’Università Luiss e ha collaborato con Rai Radio 3. Alla Turchia ha dedicato tre libri (Chi ha perso la Turchia, Uccidete il Papa, Il caso Ocalan), una lunga serie di reportage e interviste, programmi in radio e in tv, conferenze e convegni, le voci dell’Enciclopedia Treccani e del Dizionario Utet, l’invenzione del Foro di dialogo intergovernativo fra Italia e Turchia.