Due giornalisti stranieri, un giapponese e un afghano, sono rimasti feriti in Pakistan nei pressi della zona di Hyattabad, nella zona di Peshawar. Lo scrive il giornale pachistano The News. Secondo fonti di polizia i due si stavano recando nel distretto di Khyber per fare un intervista ad un leader locale quando sono stati investiti da colpi di arma da fuoco. Il giornalista giapponese è stato ferito ad una gamba ed è stato trasportato ad Islamabad.
Motoki Yotsukura, responsabile della redazione di Islamabad del quotidiano Asahi Shimbun, e un collaboratore pachistano che lavora con lui sono stati feriti all’interno della loro auto mentre partivano per un servizio su persone ”in rapporti con i talebani”, ha dichiarato un portavoce del quotidiano a Tokyo, ”Yotsukura è stato colpito da una pallottola sotto il ginocchio destro (…). Un collaboratore locale di Asahi che era nell’automobile con lui è stato raggiunto da un proiettile alla spalla destra. Non sono in pericolo di vita”.
I giornalisti hanno avuto a che fare con un gruppo di quattro persone, secondo lui. ”Uno di loro si è avvicinato all’auto di Yotsukura e ha sparato. Yotsukura ha ricevuto le prime cure in un ospedale sul posto e si trova sulla strada del ritorno verso Islamabad, con la pallottola sempre nella gamba, per un trattamento completo”, ha aggiunto il portavoce. Ha aggiunto che gli aggressori ”non sono stati chiaramente identificati”.
Il quotidiano Asahi è uno dei più importanti del Giappone. Peshawar si trova vicino alle zone tribali semiautonome del Pakistan, al confine dell’Afghanistan, dove l’esercito pachistano affrontano i militanti vicini ai talebani e ad al Qaida.