Cerca
Close this search box.

Presenza

Podcast d’inchiesta indipendenti: tecniche, ostacoli e vantaggi

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

18.30

Il corso

Come si crea un podcast d’inchiesta? Durante il corso sarà possibile immergersi nel mondo dell’inchiesta giornalistica in podcast audio. Si esploreranno le diverse tecniche utilizzate dai creatori di podcast indipendenti per investigare, narrare e presentare storie reali raccontate in modo avvincente. Dalla ricerca delle fonti all’intervista, dalla scrittura della sceneggiatura alla produzione sonora, saranno trasmesse le competenze essenziali per creare contenuti di alta qualità nella realizzazione di un podcast d’inchiesta. Saranno affrontati anche i comuni ostacoli che si possono incontrare lungo il percorso di un giornalista indipendente e le strategie per superarli con successo.

 

Docenti

  • Teresa Potenza giornalista, appassionata di lingue e culture, ha lavorato nelle redazioni di testate italiane e internazionali a Milano e Londra e ha vissuto a Damasco l’inizio della guerra civile siriana, raccontandola nel podcast “Ponti Invisibili”. Nel 2023 ha pubblicato il podcast di inchiesta “Merce di Scambio”, sul traffico di organi, realizzato in modo indipendente e prodotto grazie alla campagna di crowdfunding su Podstar.it
  • Stefano Ferrante, giornalista La 7, segretario Associazione stampa romana
  • Lazzaro Pappagallo, Giornalista Rai
  • Gianni Lucarini, giornalista professionista, ex caporedattore centrale RAI. Responsabile della Segreteria di Redazione e dei siti internet del GR e di Radiouno fino all’agosto 2014. Docente universitario a contratto, esperto di radio e podcast.

 

Il corso è organizzato in collaborazione con ASSIPOD.org , Associazione Italiana Podcasting

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network