“L’uomo più buono del mondo. La leggenda di Carlo Tresca”
documentario di Angelo Figorilli
Proiezione e incontro con gli autori
Quando: Venerdì 22 Marzo alle ore 15,30
Dove: Associazione Stampa Romana – Piazza della Torretta, 36 – 1° Piano
CHI ERA CARLO TRESCA?
Un giornalista, un sindacalista, un antifascista, un rivoluzionario.
Forse basterebbe questo a renderlo interessante ma la sua storia dice molto di più. Perché fugge dall’Italia, da Sulmona in Abruzzo, all’inizio del 900 per via delle sue idee socialiste e libertarie e negli Stati Uniti diventa un leader anarchico leggendario per le lotte operaie americane. Muore assassinato a New York nel gennaio del 43 per mano di un sicario della mafia, forse su ordine dello stesso Mussolini. Scomodo per tutti, in Italia la sua memoria fu oscurata per molto tempo.
Oggi, a ottanta anni dalla sua morte il documentario con la voce narrante dello scrittore Maurizio Maggiani, offre un ritratto sentimentale di questo donchisciotte del Novecento.
Gli autori
ANGELO FIGORILLI per anni ha lavorato in Rai come giornalista e inviato, di Tresca ha sentito parlare per la prima volta da bambino nei racconti di suo zio comunista e ferroviere
FRANCESCO PAOLUCCI film maker, autore di diversi documentari, l’ultimo “I senza nome” dedicato ai migranti sepolti nel cimitero di Lampedusa
con la partecipazione di
MAURIZIO MAGGIANI scrittore, nel suo ultimo libro “L’eterna gioventù” dedica a Tresca pagine straordinarie
Al termine della proiezione Stefano Ferrante Segretario di Stampa Romana Lazzaro Pappagallo e Roberto Silvestri dialogheranno con gli autori Angelo Figorilli e Francesco Paolucci.