Cerca
Close this search box.

Presenza

Open Merulana, buone pratiche per la creazione del "Museo gentile"

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

13:00

Il corso

Sin dalla sua nascita, avvenuta nel 2018 proprio nel mese di maggio, il museo Palazzo Merulana si è contraddistinto per una forte vocazione sociale, posizionandosi come nuovo punto di riferimento per la comunità, con un’ampia programmazione di iniziative co-progettate insieme a diverse realtà culturali locali. Il progetto “Open Merulana” rappresenta, in particolare, un ampliamento della missione di sviluppare azioni concrete per garantire l’accessibilità museale a tutti i pubblici, supportando la fruizione in piena autonomia dei suoi contenuti e ponendosi in maniera responsiva rispetto a esigenze specifiche dell’utenza. L’evento formativo vuole analizzare in tutti i suoi aspetti quali difficoltà si incontrino nel riuscire a rendere l’arte il più accessibile possibile.

 

Docenti

  • Paola Centanni, direttrice di Palazzo Merulana;
  • Serenella Di Marco,  referente mostre di Palazzo Merulana;
  • I Nuvola Project, ovvero  Gaia Riposati e Massimo Di Leo, ideatori e realizzatori di  “ar+e Voce, segno, gesto dell’Arte che si racconta”,  ‘installazione artistica in realtà aumentata , che anima alcuni dei quadri appartenenti alla collezione permanente di Palazzo Merulana, e che è pensata come pienamente accessibile anche per le persone non udenti: ogni opera – e tutte le esplorazioni che consente – sono anche interpretate da una attrice in lingua dei segni (LIS);
  • Renata Tarani – architetta;
  • Patrizia Notarnicola, giornalista esperta di comunicazione nell’arte
  • Giuseppe Amorini, ENS-Ente Nazionale Sordi
  • Camilla Capitani, UICI-Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
  • Monica Bernacchia e Alessia Varricchio, in collegamento da Museo Tattile Statale Omero
  • Valentina Anzellotti, Arci Solidarietà SCS
  • Tiziana Barrucci, giornalista, Responsabile formazione Associazione Stampa Romana

Interverrà

  • Gianluca Nicoletti, Fondazione Cervelli Ribelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network