Cerca
Close this search box.

Presenza

Come funziona, cosa c’è dietro: machine learning, deep learning; Virtual reality, augmented reality, mixed reality

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

17:30

Il corso

Cosa si intende quando si parla di realtà virtuale o digital twin? Sono esperienze accompagnate nel processo di trasformazione che stiamo vivendo da molte altre tecniche informatiche e ingegneristiche, ma come “spiegarle al giornalismo”? In un dialogo attivo con i professionisti dell’informazione, il corso cerca di entrare nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il mondo intorno a noi per approcciare tutti gli elementi del cambiamento che coinvolgono campi dell’informatica e dell’ingegneria applicata che riguardano anzitutto l’Intelligenza Artificiale, ma anche la Realtà Aumentata e la Collaborazione Uomo-Robot, realtà volte a individuare soluzioni innovative e creative.

Il corso è parte della strategia di disseminazione delle attività Rome Technopole Flagship Project 6, Artificial Intelligence, Virtual Reality and Digital Twin for Advanced Engineering and Aerospace.

 

Docenti

  • Francesco Marino, giornalista e digital strategist, autore di Scelti per te. Come gli algoritmi governano la nostra vita e cosa possiamo fare per difenderci (2021)
  • Marco Raoul Marini, ricercatore in Informatica, Sapienza Università di Roma, ha conseguito la sua laurea magistrale (cum laude) in Computer Science nel 2015 e il Dottorato di ricerca in Informatica nel 2019, presso l’Università Sapienza di Roma.
  • Stefano Ferrante, giornalista La 7, segretario Associazione Stampa Romana,
  • Lazzaro Pappagallo, giornalista RAI

 

 

 

 

 

 

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network