Stampa Romana sarà a Videocittà, osservatorio sulla cultura digitale e l’audiovisivo, ideato da Francesco Rutelli e diretto da Francesco Dobrovich, che si terrà a Roma nell’area del Gazometro Ostiense dal 5 al 7 luglio.
Siamo orgogliosi di partecipare a questo evento di straordinaria qualità e di respiro internazionale, che è un’occasione di conoscenza e riflessione sul linguaggio delle immagini e la sua evoluzione, sul rapporto sempre più stretto e interconnesso tra le diverse discipline, professioni, espressioni artistiche legate all’audiovisivo.
La rivoluzione digitale ha investito l’informazione, il giornalismo, la comunicazione creando opportunità e generando timori, la necessità di un costante aggiornamento. Stampa Romana è impegnata da tempo in un’attività di formazione che punta sulla concretezza.
L’ha svolta anche con il Mo-Jo Festival, il Festival del Mobile Journalism, che negli anni passati ha coinvolto centinaia di partecipanti.
Da questa esperienza, integrata con le nuove questioni poste dall’Intelligenza artificiale, nasce il Workshop che proporremo a Videocittà, (Sfruttare l’Intelligenza Artificiale Generativa per Informazione e Creatività: Dominare l’Ingegneria dei Prompt) la mattina di sabato 6 luglio alle ore 10, nell’ambito del programma di Agorà.
Potranno ovviamente partecipare tutti, anche i non giornalisti (ridefinire e ampliare l’ambito di rappresentanza è tra l’altro una delle sfide più importanti per la nostra Associazione), ma per i giornalisti che si iscriveranno sulla piattaforma online dell’Ordine (Formazionegiornalisti) sono garantiti posti a libero accesso (la capienza e i ticket per il workshop sono limitati, vi preghiamo quindi di confermare la presenza o di cancellarla in caso di impossibilità a partecipare) e il riconoscimento di tre crediti formativi.