* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.
Moldova e Georgia vanno alle urne, rispettivamente il 20 e il 26 ottobre. Entrambi i paesi hanno lo status di paesi candidati all’Ue e l’integrazione europea è il tema centrale del voto. In Moldova si svolgono elezioni presidenziali, ma si vota anche per un referendum sulla proposta di inserire nella costituzione la prospettiva europea. Referendum voluto dalla presidente uscente Maia Sandu, convinta europeista, in corsa per un secondo mandato.
In Georgia il rinnovo del parlamento è di fatto un referendum sull’Europa dopo le grandi manifestazioni di protesta contro la legge che impone la registrazione di Ong e mezzi di informazione che ricevono finanziamenti dall’estero. Legge voluta dal partito di governo Sogno Georgiano e contestata dall’opposizione come un provvedimento “russo” contrario al percorso europeo.
Il corso spiegherà la posta in gioco nelle due ex repubbliche sovietiche, tenendo conto del contesto geopolitico all’ombra della guerra in Ucraina e della storia recente dopo il crollo dell’Urss. Sia Moldova che Georgia non hanno il pieno controllo del loro territorio a causa di autoproclamate repubbliche separatiste filo russe. Ed entrambe devono fronteggiare tentativi di destabilizzazione politica da parte di Mosca. Importante è anche il contesto geografico, con la Moldova che confina con l’Ucraina, mentre la Georgia è più distante dalla guerra, ma si affaccia sul mar Nero, confina con la Russia e ha accolto molti russi fuggiti all’estero per evitare di andare al fronte.
Docenti
Corsi e laboratori
organizzati nel 2019
Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi
Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno
Posso acquistare il corso direttamente online?
Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.
Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?
I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.
Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?
No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.
Chi sono i docenti di Stampa Romana?
I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.
I corsi prevedono una parte pratica?
Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.
Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?
No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.
Direttore Responsabile: Stefano Ferrante
Registrazione al Tribunale di Roma n°13 del 16/01/2009
PEC: stamparomana@pec.it