Cerca
Close this search box.

Una full immersion tecnica su IA e giornalismo

Condividi questo articolo:

Il 25 settembre solo per gli iscritti a Stampa Romana


L’Intelligenza artificiale (IA) è entrata nelle nostre vite, sta già modificando il nostro rapporto con la realtà. È necessario comprenderla, per gestire i rischi che comporta e per sfruttare al meglio, in modo etico e responsabile, le opportunità che offre per la nostra professione, per la realizzazione di prodotti giornalistici innovativi.

Per questo Stampa Romana sta organizzando corsi per l’uso dell’IA negli ambiti che più interessano il nostro mondo: video, podcast, strategie social e scrittura online.

Per gli iscritti a Stampa Romana in regola con le quote abbiamo pensato ad una giornata formativa totalmente gratuita che sia un’introduzione al mondo dell’IA applicata al mondo dell’informazione.

Abbiamo previsto per il 25 settembre, dalle ore 9.15 alle 16, nella nostra sala multimediale al primo piano, una full immersion sui mondi che caratterizzano il nostro lavoro e su come essi interagiscano con l’IA generativa.

Nel dettaglio: Enrico Farro si dedicherà al mondo video, Gianni Lucarini a quello dei podcast, Pierluigi Grimaldi alle strategie social, Fabrizio Arnone parlerà di SEO e la nuova docente Claudia di Fabio – direttrice dell’ICS Rossellini di Roma, dedicherà la sua ora a un’introduzione sui prompt.

Poiché per questioni di spazio il numero dei partecipanti è ridotto, saranno prese in considerazione le candidature SOLO DEI PRIMI 32 ISCRITTI in regola con le quote associative che risponderanno alla mail segreteria@stamparomana.it.

Per chi ancora non abbia avuto modo di conoscerli, i nostri docenti sono tutti professionisti di alto profilo. Nel corso del prossimo autunno ognuno di loro terrà poi separatamente laboratori pratici sui settori di competenza, e il 25 settembre sarà anche l’occasione per poter avere, oltre che un’idea generale sul tema trattato, un assaggio del loro lavoro (l’elenco completo dei laboratori è già sul nostro sito nella sezione formazione e sulla piattaforma dell’ordine dei giornalisti).

Per questioni tecniche legate alle disposizioni dell’ODG, il corso del 25 settembre non prevede crediti formativi.

     Il Segretario

                                                                                                               Stefano Ferrante

Il network