Cerca
Close this search box.

Presenza

Giornalismo, intelligenza artificiale e nuovi modelli di business

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

18.00

Il corso

Tra le sfide più attuali che lo sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa pone alle professioni intellettuali in generale, e al giornalismo in particolare, c’è la ricerca di modelli di business capaci di coniugare qualità e profitti. Si tratta di un compito particolarmente arduo quando si parla di informazione, anzitutto perché “qualità” rimanda non solo a caratteristiche specifiche del prodotto, ma anche alla sua capacità di mettere in condizione il cittadino di esercitare il proprio ruolo nel meccanismo democratico. Ma anche perché l’uso dell’AI ha un impatto particolarmente rilevante su quelli che sono e saranno i workflow redazionali, e sull’intreccio tra flusso del newsmaking e strategie di engagement degli inserzionisti e di “cattura” dei pubblici.

 

Docenti

 

  • Francesco Castanò, Vice Direttore Generale Trasformazione Digitale in ACI Informatica
  • Francesca de Rosa, Tv research manager, Rai
  • Francesco Marino, Giornalista, esperto di cultura digitale
  • Christian Ruggiero, Professore Associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Dipartimento CoRiS Sapienza
  • Maria Cristina Sciannamblo, docente di Sociologia dei media digitali e contrasto alla violenza online, Dipartimento CoRiS Sapienza
  • Stefano Ferrante, segretario Stampa Romana giornalista La7
  • Lazzaro Pappagallo, giunta Fnsi e delegato formazione Stampa Romana
  • Valeria Sandei amministratore delegato di Almawave

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network