Sono disponibili, su prenotazione, per tutta la settimana i nostri sportelli. Clicca qui per l’elenco completo e per prenotarti.
CORSO IN PRESENZA: Post-Brexit, Europa e Regno Unito tornano a riavvicinarsi
MERCOLEDÌ 14 GENNAIO
QUANDO: 14.00– 18.00
DOVE: Federazione Nazionale Stampa Italiana, Via delle Botteghe Oscure, 54 Roma – ISCRIVITI QUI
Docenti:
- PIERLUIGI PUGLIA: Portavoce del Governo Britannico in Italia, è il Portavoce dell’Ambasciata del Regno Unito in Italia e Direttore della Comunicazione & Public Affairs per la rete UkinItaly, che riunisce le organizzazioni britanniche in Italia. Nato a Roma, si è laureato in Comunicazione istituzionale e d’impresa presso l’Università La Sapienza e ha conseguito un Master di specializzazione all’Université Catholique de Louvain in Belgio. Prima di entrare nel servizio diplomatico britannico, ha maturato esperienze in consulenza, formazione, e-commerce e nuovi media, sia in Italia che all’estero.
Nel 2005 è entrato nell’Ambasciata Britannica a Roma, dove ha guidato per nove anni l’ufficio stampa, gestendo la comunicazione in occasione di visite ministeriali e storiche visite di Stato e durante la Brexit. Successivamente, è stato nominato primo italiano a ricoprire il ruolo di portavoce del Governo britannico in Italia, incarico che comporta la supervisione delle strategie di Public Diplomacy, Nation Branding e Soft Power del Regno Unito. Ha contribuito all’organizzazione della visita dell’allora Principe Carlo ad Amatrice nel 2017, per mantenere alta l’attenzione sul territorio colpito dal terremoto. Nel corso della sua carriera, Puglia ha collaborato con tutti gli Ambasciatori britannici in Italia e ottenuto il Premio Jannuzzi 2024 per meriti nel campo della comunicazione diplomatica. Oggi continua a promuovere le relazioni bilaterali tra Italia e Regno Unito, contribuendo alla comprensione reciproca e alla crescita delle opportunità culturali, economiche e politiche tra i due Paesi. - MARCO VARVELLO, giornalista, è stato per quasi 20 anni responsabile dell’ufficio di corrispondenza RAI per il Regno Unito. Continua a vivere e lavorare a Londra, commentatore per “La Stampa”, consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) e membro del Board della FPA (Foreign Press Association). Già conduttore del TG1, ha curato su RaiUno “Il Fatto” di Enzo Biagi, è stato inviato negli Stati Uniti e corrispondente RAI da Berlino. Ha lavorato al quotidiano “La Notte” e al “Giornale” diretto da Indro Montanelli. Ha scritto, per Rizzoli, “Dimentica le Mille e una notte”, storie di matrimoni forzati nell’Inghilterra di fine millennio. Per Mondadori ha pubblicato la raccolta di racconti brevi “Brexit blues” (2019), per Bompiani il romanzo “Londra Anni Venti” (2022) e per RaiLibri il saggio “Passo falso” (2023). Il suo libro piu’ recente è “Londra, i luoghi del potere – Il ritorno del Regno Unito tra i protagonisti delle sfide globali” (Solferino, 2025).
- MARIA CRISTINA VICARIO, giornalista in pensione, ha lavorato per oltre 35 anni al servizio Esteri dell’agenzia stampa Adnkronos
- LAZZARO PAPPAGALLO, Giornalista RAI
- STEFANO FERRANTE, giornalista La7, Segretario Associazione Stampa Romana