* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.
Il tema del fine vita e della libera scelta è stato sottolineato nei mesi scorsi da una decisione della corte costituzionale sulla legge della Regione Toscana. La Corte Costituzionale ha confermato che la legge regionale toscana sul fine vita (L. 16/2025) rimane in vigore, seppur con alcuni aggiustamenti alle linee guida interne (come i tempi di attesa, che diventano più flessibili) a seguito di censure statali, ribadendo il diritto al suicidio medicalmente assistito in caso di sofferenza insopportabile e malattia irreversibile.
La sentenza tuttavia pone il tema dell’uniformità di trattamento all’interno del nostro stato e quindi della scelta del legislatore di non legiferare nonostante alcuni interventi della magistratura.
Nel dibattito pubblico non manca la voce di chi sostiene che si scivoli con troppa facilità verso una cultura di morte indicando la non disponibilità della vita o del diritto a morire.
Ancora diverso è quello che accade in carcere. Non accenna a diminuire il numero dei suicidi. Il suicidio in questi casi diventa una scelta subita più che agita, una fuga inappellabile dalla sofferenza personale e da una restrizione carceraria punitiva e indegna. Ne parleranno docenti universitari, esperti della materia, giornalisti e attivisti.
Il corso è effettuato da Stampa Romana in collaborazione con Università Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza, Associazioni Antigone e Cild.
Relatori
Moderano
Corsi e laboratori
organizzati nel 2019
Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi
Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno
Posso acquistare il corso direttamente online?
Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.
Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?
I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.
Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?
No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.
Chi sono i docenti di Stampa Romana?
I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.
I corsi prevedono una parte pratica?
Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.
Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?
No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.
Direttore Responsabile: Stefano Ferrante
Registrazione al Tribunale di Roma n°13 del 16/01/2009
PEC: stamparomana@pec.it