Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

I nostri corsi e gli appuntamenti 9 – 14 Febbraio

Condividi questo articolo:

Sono disponibili, su prenotazione, per tutta la settimana i nostri sportelli. Clicca qui per l’elenco completo e per prenotarti.


CORSO IN PRESENZA: EDUCAZIONE FINANZIARIA – Risparmio, investimenti, previdenza, mercati finanziari

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO
QUANDO: 10.00– 14.00
DOVE: Federazione Nazionale Stampa Italiana | ROMA –  ISCRIVITI QUI

Docenti:

  • Paola Ansuini – Banca d’Italia – si occupa di comunicazione istituzionale. In Banca d’Italia è stata vicecapo della delegazione di Bruxelles, capo ufficio stampa, vicecapo del Servizio Segreteria particolare del Direttorio e capo del Servizio Comunicazione. Ha curato la pianificazione strategica delle attività di comunicazione e gestito i rapporti con i media in occasione delle riunioni del Fondo monetario internazionale, della Banca mondiale, del World Economic Forum, del G7, G8, G20. Ha ricoperto numerosi incarichi nell’ambito del Sistema europeo delle banche centrali. E’ stata portavoce del Presidente del Consiglio Mario Draghi e capo della comunicazione presso la Presidenza del Consiglio. Dal 2023 è responsabile della comunicazione della Banca d’Italia in materia di cultura finanziaria e tutela della clientela bancaria. Nella dinamica della comunicazione contemporanea i suoi interessi ruotano intorno alla sfida di costruire e preservare la fiducia delle persone nelle istituzioni.

  • Manlio Pisu – Consob – Giornalista e comunicatore istituzionale di lungo corso, lavora in Consob, l’Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari in Italia, come responsabile dell’area Comunicazione. In Consob ha guidato per anni l’Ufficio Stampa. Ha una solida esperienza nel campo dei rapporti con i media e della comunicazione finanziaria d’impresa. Nel 2022 – 2023, spinto dalla curiosità per il nuovo, ha frequentato un master di un anno (Università di Brescia) sull’intelligenza artificiale. Tesi finale sull’uso di strumenti di AI nelle attività di vigilanza sui mercati finanziari. Ha un incarico come Adjunct Professor alla Luiss Business School, dove è coordinatore e docente nel corso Media&Investor Relations. Ha lavorato come giornalista in Italia e all’estero per alcune delle principali testate italiane, occupandosi di economia e di finanza. Corrispondente dell’Ansa dalla Germania (1992 – 1996) e da Bruxelles (1997 – 2002). Filo conduttore il processo di integrazione europea che ha portato alla nascita dell’euro. Nel 1996 ha scritto il primo libro uscito in Italia sull’euro: “Una moneta per l’Europa. Maastricht e la nuova Germania”.

  • Giovanna Boggio Robutti – Feduf – Dal novembre 2014 è Direttore Generale della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, costituita dall’Abi per contribuire alla diffusione di competenze di cittadinanza economica, con particolare attenzione verso i giovani e la fascia di popolazione più fragile, quale quella femminile. Dal 2021 fa parte del corpo docente della Scuola Politica Vivere nella Comunità, fondata dai professori Sabino Cassese e Pellegrino Capaldo ed è componente del Board di Fondazione Generation Italy (McKinsey&Company). Ha iniziato la sua carriera nel 1983 ricoprendo incarichi nell’ambito della comunicazione di impresa in aziende multinazionali nei settori industriale, assicurativo e finanziario. Nel 2004, trasferitasi a Roma e lasciato l’incarico di direttore della Comunicazione di Zurich Financial Services, ha iniziato la collaborazione con l’Associazione Bancaria italiana occupandosi dei progetti di comunicazione territoriale del Consorzio PattiChiari, nell’ambito del quale ha dato vita ai programmi di Educazione Finanziaria, di cui è stata responsabile dal 2010 al 2014. Per la sua esperienza nel campo dell’educazione finanziaria è stata inserita nella rete 100esperte (la banca dati online lanciata dall’Osservatorio di Pavia e l’associazione Gi.U.Li.A., con lo sviluppo di Fondazione Bracco e il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), per il settore disciplinare Economia e Finanza. E’ componente del Comitato Tecnico Scientifico dei Campionati Italiani di Economia e Finanza organizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

  • Fabiola Paterniti Martello – Ania – Giornalista, autrice e scrittrice, è dal 2017 responsabile comunicazione e relazioni esterne di ANIA. E’ stata autrice tv per Cartabianca, programma di Rai3 condotto da Bianca Berlinguer, e per Servizio pubblico, programma di La 7 condotto da Michele Santoro. Tra le sue precedenti esperienze, è stata responsabile della comunicazione di Anm, l’Associazione Nazionale Magistrati, ha lavorato per i Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica di IDV, coordinando tutte le attività di comunicazione, gli uffici stampa e le strutture territoriali, le redazioni web presenti su tutto il territorio nazionale e al Parlamento europeo. Responsabile della comunicazione dell’Italia dei Valori e portavoce dell’On. Di Pietro. E’ stata anche Capo Ufficio Stampa del Gruppo “Insieme con l’Unione, Verdi” del Senato della Repubblica, e Capo Ufficio Stampa del Gruppo Verdi- L’Ulivo. E’ autrice di “Tutti gli uomini del generale”, saggio sulla lotta al terrorismo del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, pubblicato nel 2015 da ed. Melampo e Zolfo e per il quale è stata insignita nel 2016 del Premio Nazionale Legalità e Sicurezza Pubblica. E’ stata professore a progetto per il master della Luiss sulle assicurazioni e dal 2020 insegna Comunicazione al Master sulle Assicurazioni dell’Università Cattolica di Milano.

  • Giancarlo Panico – Inps – Portavoce del presidente dell’Inps, Gabriele Fava, Giancarlo Panico ha una lunga esperienza in strategie e management della comunicazione, è giornalista e professore alla Federico II di Napoli. Dal 2018 consulente per la comunicazione del Cnel, per il quale ha progettato e sviluppato la strategia di comunicazione di riposizionamento. Consulente per enti pubblici locali, Regioni e organi centrali dello Stato, tra cui il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero dell’Interno, la Polizia di Stato, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Panico dal gennaio 2013 è membro della Commissione erogazione contributi pubblici Radio-Tv del Dipartimento Informazione e editoria (DIE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E dalla fine degli anni 90 è impegnato anche come docente in diverse università italiane e Scuole di alta Formazione. E’ stato professore a contratto in Comunicazione e Marketing digitale presso l’Università degli Studi di Salerno, docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (oggi SNA), della Business School del Sole 24 Ore. Attualmente insegna all’Università Federico II di Napoli Marketing, comunicazione e pubblicità.

  • Daniela Bracco – Ufficio Parlamentare del Bilancio – Portavoce dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB), l’autorità indipendente preposta all’analisi e alla validazione delle previsioni macroeconomiche e di finanza pubblica del Governo, nel rispetto delle regole di bilancio nazionali ed europee, dall’ottobre del 2023, Daniela Bracco è giornalista proveniente da un consolidato percorso nella comunicazione istituzionale e nelle relazioni esterne nel settore pubblico e privato. Ha precedentemente ricoperto il ruolo di portavoce in INPS, incarichi di comunicazione al MEF con diversi Ministri, alla Presidenza del Consiglio, Dipartimento dei Rapporti con il Parlamento e Camera dei Deputati. In ambito privato, ha avuto ruoli direttivi in Telecom Italia, Accenture, MTS (Società per il Mercato dei Titoli di Stato), Utilitalia, oltre ad alcune realtà associative nazionali.

  • Caterina Parise – giornalista con una lunga esperienza nel settore economico-finanziario, e di responsabilità redazionale, come caporedattore centrale e vice direttrice, ha lavorato per quasi 40 anni in diverse agenzie di stampa, dalla AdnKronos alla Apbiscom, diventata poi Askanews, a LaPresse.

  • Lazzaro Pappagallo – cronista TGR Lazio e Giunta Fnsi

  • Stefano Ferrante – Segretario Associazione Stampa Romana, giornalista La7

CORSO WEBINAR: Come presentare un progetto giornalistico per vincere grant, proporre agli editori e ottenere finanziamenti: le regole non scritte

SABATO 14 FEBBRAIO
QUANDO: 10.00– 13.00
DOVE: PIATTAFORMA DI VIDEO CONFERENZE ZOOM |  ISCRIVITI QUI

Docenti:

  • Fabrizio Arnone – giornalista professionista e progettista editoriale con oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione digitale. Ha lavorato per organizzazioni come Greenpeace, Legambiente e UNICEF, sviluppando progetti di editoria web, citizen journalism e web-conference, con un focus sull’informazione indipendente e ambientale. Esperto di SEO e strategie digitali per il giornalismo, è formatore per Luiss Business School e Camera di Commercio di Roma. Promuove l’uso di strumenti open source e piattaforme collaborative per ottimizzare la produzione editoriale e la diffusione dei contenuti.

  • Letizia Palmisano -giornalista ambientale, scrittrice e divulgatrice TV. Si concentra sui temi dell’economia circolare, dell’efficienza energetica e del green tech. La carriera spazia dal giornalismo alla consulenza strategica nella comunicazione web al coordinamento di team di comunicazione per diversi progetti. È co-organizzatrice e capo ufficio stampa del Green Drop Award, il premio collaterale che Green Cross Italia assegna dal 2012 al film col messaggio più sostenibile presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Come autrice, ha contribuito a diversi libri e ha pubblicato il saggio “10 idee per salvare il Pianeta prima che sparisca il cioccolato” (2021), scritto con Matteo Nardi. Da autrice solista ha dato alle stampe il saggio “Sette vite come i gatti” (2023) e la fiaba “Il Rigiocattolo” (2024). Completa il suo profilo l’intensa attività di moderatrice, speaker e formatrice in eventi e corsi sulla comunicazione ambientale. Dal 2002 cura un blog www.letiziapalmisano.it

  • Chiara Avesani – ⁠Giornalista e documentarista, ha lavorato per Rai3 in programmi d’inchiesta come Report e di reportage come Presa Diretta e Fattore Umano. Come freelance ha collaborato con Al Jazeera America e Sky News, seguendo anche il conflitto in Iraq. Vincitrice del World Press Photo 2019 per “Ghadeer” – corto documentario sugli sforzi di ricostruzione della società civile irachena nel dopoguerra, ha diretto per Rai Documentari “Roma” e la biopic su “Fabiola Giannotti” direttrice CERN di Ginevra. È coregista, con Matteo Delbò, dei documentari Erasmus in Gaza, coprodotto con Al Jazeera, e del film “Don’t Come Back” coproduzione Rai-Arte

EVENTI OTTAVO COLLE

SABATO 14 FEBBRAIO ORE 11.00 PASSEGGIATA DI SAN VALENTINO AL VILLAGGIO OLIMPICO EX CAMPO PARIOLI

Passeggiata al Villaggio Olimpico, tra sogno e stato attuale di dimenticanza dal resto della città. Dopo che Roma fu scelta come città per ospitare le Olimpiadi del 1960, fu necessario dotare la capitale di tutti gli impianti e le attrezzature sportive per lo svolgimento delle competizioni. Il problema più complesso fu quello di poter offrire alloggio a più di ottomila persone tra atleti, organizzatori, allenatori e rappresentanti della stampa. Proprio da questa esigenza nacque il Villaggio Olimpico che oggi rappresenta una zona con scarso collegamento di cucitura della memoria col resto della città pur essendo uno degli esempi più ampi, organici e coerenti di pianificazione urbanistica-edilizia attuata nella città di Roma.
Prima era presente qui uno dei tanti borghetti e agglomerati di baracche di cui la città di Roma è restata disseminata fino alla fine degli anni Settanta: Campo Parioli.
Qui sorge la particolarissima chiesa di San Valentino inaugurata nel 1983

COSTO DI QUESTO INCONTRO

15 EURO PIU’ LA TESSERA DI 5 EURO (ANNO SOLARE)

COSTI GENERALI

Per partecipare ai nostri incontri a Roma è necessario sottoscrivere la tessera annuale (anno solare, esempio se ti tesseri ad ottobre 2025 la tua tessera scade a ottobre 2026) di euro 5 a cui va aggiunto un contributo di 15 euro. Quindi solo la prima volta paghi 20 euro, a meno che non appartieni alle categorie di cui sotto che prevendono sconti.

GRATUITA’

Minori di 18

SCONTI E CONVENZIONI

Le persone con disabilità e uno loro accompagnatore pagano 10 euro tessera compresa

Convenzione con il sindacato giornalisti “Stampa Romana”, gli appartenenti pagano 10 euro tessera compresa.

Convenzione con l’Arma dei Carabinieri, gli appartenenti pagano 10 euro tessera compresa.

Appuntamento Piazza Grecia

Il network