Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Presenza

Fotogiornalismo, evoluzione della professione, diritti e tutele

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

14.00

Il corso

Il fotogiornalismo ha subito una rapida evoluzione in questi anni, considerato che ormai la comunicazione è sempre visuale. Questo da una parte ha fatto esplodere il numero dei contenuti presenti soprattutto in rete, dall’altra mette sempre più in evidenza la necessità di puntare sulla qualità delle immagini per rafforzare la tutela della professione.

Il corso intende esplorare tutti gli aspetti di questo mondo e le tutele che chi ci lavora ha o dovrebbe avere. La questione compensi, ad esempio, rimane fondamentale. Oramai è sempre più chiaro che editori, siti web, aziende mirano a pagare sempre meno le fotografie.

Eppure nel settore del fotogiornalismo è possibile notare come ci sia un ampio ventaglio di colleghi altamente professionali e che realizzano immagini costruite secondo criteri che spesso possono a fare la differenza nella realizzazione di una storia. Dall’altra emerge la questione del diritto d’autore. Sempre più spesso assistiamo a casi in cui le immagini vengono rubate dal web, e questo espone le agenzie e i singoli a lunghi e costosi contenziosi.

La formazione e la tutela dei giovani sono altri aspetti importanti. Da una parte è necessario un aggiornamento professionale continuo, che dovrebbe essere garantito anche dagli organi di categoria, dall’altra i giovani necessitano di redditi stabili, fissati da criteri contrattuali, per credere di poter fare questa professione a lungo. Se ne discute con i protagonisti.

 

 

Relatori

  • Alessandro Guarasci, giornalista Radio Vaticana
  • Claudio Guaitoli, giornalista Corriere della Sera
  • Luciano del Castillo, già giornalista ANSA
  • Maurizio Riccardi fotoreporter giornalista direttore AgrPress e Presidente Identità fotografiche
  • Alessandra Tarantino, Associated Press Photo
  • Tiziana Barrucci, giornalista, Responsabile Formazione Associazione Stampa Romana

 

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network