Cerca
Close this search box.

Antitrust: Sky (Murdoch) fa causa a Mediaset, ci hanno impedito l´acquisto di pubblicità sui loro canali

Condividi questo articolo:

Milano, 16 set 2009 – Murdoch scende in guerra contro Berlusconi. Sky Italia, divisione del colosso News Corporation, ha fatto causa al gruppo Mediaset per violazione delle regole sulla concorrenza comunitarie e le norme italiane in materia di comunicazioni. Sky accusa alcune società del gruppo italiano di aver violato la legge impedendole di acquistare spazi pubblicitari su tre canali commerciali italiani. Ma il gigante della tv italiana respinge le accuse come “infondate e sconcertanti”.
La causa di Sky. L´azione legale è stata presentata al tribunale di Milano contro le società del gruppo Mediaset Rti e Publitalia per violazione delle regole Antitrust in base all´articolo 82 del Trattato Europeo e per concorrenza sleale.

La tivù di Murdoch sostiene che con il rifiuto a Sky di acquistare pubblicità sulle principali emittenti commerciali italiane, Canale 5, Italia 1 e Rete 4, sono stata violate le norme della concorrenza europea, così come le regole sulle comunicazioni in Italia.

La replica di Mediaset. L´annuncio di Sky di voler ricorrere in giudizio ha causato l´immediata levata di scudi da parte di Mediaset. “E´ sconcertante – ha commentato il gruppo di Cologno Monzese in un comunicato – che un operatore che nel mercato della pay tv satellitare è monopolista assoluto avvii un´azione legale contro un´altra azienda televisiva accusandola di violazione delle norme antitrust”. Il colosso italiano sostiene di aver ospitato, solo nell´anno in corso, 3.107 spot Sky sulle proprie reti e ha accusato la società del tycoon australiano di aver sempre rifiutato di trasmettere sui propri canali qualsiasi spot di Mediaset. “Attendiamo con serenità il confronto nelle sedi giudiziarie”, conclude la nota.

Il network