Roma, 25 marzo. L’Associazione Stampa Romana rileva la preoccupante situazione di minaccia all’indipendenza e all’autonomia delle redazioni nell’attuale campagna elettorale.
In particolare è vicina ai giornalisti delle redazioni delle testate che fanno capo a Giuseppe Ciarrapico la cui candidatura è stata motivata con la necessità di schierare i giornali del gruppo editoriale di sua proprietà a sostegno del Pdl.
L’ASR ribadisce che, nel rispetto dei lettori, i giornali e i giornalisti non possono essere ridotti a massa di manovra per le elezioni. L’ASR si impegna inoltre a vigilare affinché sia garantito in qualunque testata, nazionale o locale, il diritto dei cittadini ad essere informati in modo corretto su programmi e candidati.
La replica:
‘EDITORIALE CIOCIARIA OGGI’, FAZIOSO INTERVENTO ASSOSTAMPA ROMANA Roma, 25 mar.- (Adnkronos) – ”Come gia verificatosi per le testate della Nuova Editoriale Oggi Srl, anche per le testate della societa’ Editoriale Ciociaria Oggi Srl:Ostia Oggi; Fiumicino Oggi; Eur Oggi; Nuovo Oggi Molise; Oggi Castelli; Guidonia/Tivoli Oggi; Rieti Oggi; Nuovo Viterbo Oggi; Civitavecchia Oggi si e’ verificato lo stesso fazioso intervento della Assostampa Romana. Il corpo redazionale di queste testate respinge in maniera risoluta qualsiasi ipotesi di ingerenza da parte di chiunque, volta ad orientare politicamente il lavoro quotidiano dei redattori e di limitarne l’autonomia”. E’ quanto si legge in un comunicato dell’amministratore dell’Editoriale Ciociaria Oggi Srl Antonio Maria Sinapi.
——————————————————————————–
‘NUOVA EDITORIALE OGGI’, DA STAMPA ROMANA PRETESTUOSE INSINUAZIONI = CARADONNA, REDAZIONE LE RESPINGONO IN MANIERA NETTA E UNANIME Roma, 25 mar.- (Adnkronos) – ”Attraverso fonti di agenzia l’Associazione Stampa Romana ha diramato una nota in cui denuncia una presunta oppressione sindacale e coazione di liberta’ di informazione all’interno delle testate del gruppo Nuova Editoriale Oggi (Latina Oggi e Ciociaria Oggi). Questa dell’Assostampa e’ una evidente pretestuosa insinuazione di inesistenti violazioni di liberta’ professionale e di informazione, atteggiamento che le redazioni dei due quotidiani respingono in maniera netta e unanime”. Lo afferma in un comunicato l’amministratore unico di ”Nuova Editoriale Oggi Srl” Giulio Caradonna