Roma, 19 aprile.
Domenica 20 aprile, a Roma, doppio appuntamento per la pulizia della città e la raccolta differenziata. Dalle ore 10 alle 13, in 4 piazze, si svolgerà la “Festa della carta”: Piazza Eugenio Biffi, nel quartiere Garbatella, Largo Trentacoste n°5-Anfiteatro di Corviale, Largo Tacchi Venturi, nel Parco della Caffarella, e Piazza Balsamo Crivelli a Casal Bruciato, si trasformeranno rispettivamente in Piazza degli Origami, degli Aerei, degli Aquiloni e dei Giochi di Carta.
Qui i bambini, attraverso allestimenti colorati e laboratori didattici, apprenderanno i tanti modi divertenti di riutilizzare la carta e con questa costruiranno giochi da portare a casa. Gli adulti, invece, potranno approfittare dei contenitori che AMA metterà a disposizione per gettare correttamente carta e cartone, apprendere come separare questo materiale riciclabile dagli altri rifiuti e conoscere il percorso e la nuova vita della carta avviata al recupero.
Obiettivo dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con Comieco e ArciRagazzi, è di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata. Sono invitati a partecipare tutti coloro che in casa hanno accumulato riviste, giornali, scatole, vecchi quaderni, ecc. Anche l’Associazione Stampa Romana ha aderito inviando la notizia della Festa e della raccolta straordinaria ai giornalisti (grandi “consumatori” per professione di riviste e giornali), alle redazioni e alle testate presenti nella Capitale.
Sempre domenica mattina, i mezzi dell’AMA eseguiranno anche lo svuotamento straordinario di 1260 cassonetti della carta dislocati in altri 22 quartieri, dall’Esquilino ai Parioli, da Fidene a Tor Bella Monaca fino ad arrivare ad Ostia, a Boccea e Vigna Clara.
In tutti i 10 Municipi dispari, inoltre, previsto il secondo appuntamento del 2008 con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, la raccolta domenicale gratuita di rifiuti ingombranti organizzata da AMA e TGR Lazio: fino alle ore 13, saranno a disposizione dei cittadini 15 postazioni (10 ecostazioni allestite per l’occasione, 2 Isole ecologiche e 3 Centri di Raccolta) presso le quali sarà possibile conferire rifiuti ingombranti e alcune categorie di rifiuti speciali.
Appuntamento per la stampa ore 10,30 a Largo Tacchi Venturi nel parco della Caffarella.
Di seguito, l’elenco delle postazioni di raccolta dei rifiuti ingombranti. Per ulteriori informazioni: www.amaroma.it; Sala Operativa Ama: tel. 065169.3339/3340/3341.
Ufficio Stampa AMA
Tel. 0651692394/2777/2352/2327
Fax. 0651692668
e-mail: ufficiostampa@amaroma.it