Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L´Asr alloStand up for Journalism
per la libertà di informazione

Condividi questo articolo:

L´Associazione Stampa Romana aderisce allo Stand up for journalism, del  5 novembre, giornata europea per  l´autonomia dell´informazione e contro i bavagli ai giornalisti. Una delegazione del suo direttivo parteciperà alla manifestazione al Capranichetta e al  sit-in davanti al Parlamento, organizzati dalla Fnsi e dall´Unci.
Il sindacato di tutti i giornalisti del Lazio, tiene vigile l´attenzione sul rischio di una seria e grave limitazione della libertà di stampa contenuta nel disegno di legge sulle intercettazioni. Da tempo, l´Associazione Stampa Romana ha denunciato i tentativi, di governi di ogni colore, di colpire, in nome di una pretesa tutela della privacy, il diritto-dovere dei giornalisti di informare.
I giornalisti, incve,devono mantenere la possibilità di diffondere notizie di interesse pubblico e penalmente rilevanti per salvaguardare soprattutto il diritto dei cittadini a una  informazione completa e corretta. Ricordiamo che il decreto, così come è concepito impedisce la pubblicazione anche degli atti non più coperti dal segreto, nonché del contenuto, anche per riassunto, fino al rinvio a giudizio. In questo modo non sarebbe stato possibile informare in tempo sui casi di bond truffa, di malagiustizia e malasanità.
L´Associazione Stampa Romana chiede con forza al Governo di ritirare il decreto così come è concepito, e di confrontarsi seriamente con Ordine e Sindacato dei giornalisti, per la tutela di tutti e la crescita dell´informazione, che non può prescindere dal diritto di cronaca, nel rispetto delle regole deontologiche.

Il network