Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L´Asr al fianco dei colleghi
dell´Agi in sciopero

Condividi questo articolo:

L´Associazione Stampa Romana esprime solidarietà ai colleghi dell´Agi in sciopero contro il piano di ristrutturazione presentato dall´azienda. Dopo l´attacco alla redazione de La7, anche l´Agenzia Italia persegue la strada del ridimensionamento dell´organico. Un atto tanto più grave visto che pochi mesi fa il Cdr aveva siglato un´intesa, non rispettata dall´azienda, che prevedeva un nuovo piano editoriale di rilancio e un organico ben superiore a quella dal quale l´Agi vuol partire per tagliare 21 posti di lavoro.
Il sindacato deve respingere con forza la logica puramente contabile dei costi e dei ricavi. Ciò non significa non tenere conto della crisi e dei bilanci, ma affrontare la congiuntura con la logica dello sviluppo, della modernizzazione e della valorizzazione delle risorse professionali presenti all´interno delle aziende.
Soltanto un´analisi del mercato aggiornata e scientifica, la ricerca e la progettazione di nuovi prodotti editoriali, lo sviluppo della multimedialità regolata e governata possono garantire che la crisi non sia soltanto la scusa per ridurre i posti di lavoro. I tagli selvaggi, come dimostrano le vicende della metà degli anni Novanta, partoriscono redazioni deboli, private delle professionalità più alte, deboli sia sotto il profilo della qualità giornalistica che sotto quello della tutela sindacale. A chi giova tutto questo? Forse può momentaneamente alleviare la contabilità di un anno, ma alla lunga indebolisce strutturalmente anche le aziende e provoca disaffezione nel pubblico.
Stampa Romana è al fianco della redazione dell´Agi e si batterà per riaffermare le ragioni di una professione proiettata nel futuro, ma saldamente ancorata a contratti e regole che ne tutelano l´esistenza e la dignità.

Il network