Cerca
Close this search box.

Webinar

5 scenari per la produzione di un piano editoriale integrato

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

13.00

Il corso 

La competenza relativa alla creazione ed esecuzione di un piano editorile è una skill molto richiesta sul mercato del lavoro odierno. Che sia per un ufficio stampa, un’organizzazione di categoria, un ente statale, ma anche un editore, la promozione online sviluppata attraverso la produzione di contenuti deve rispondere a determinati criteri strategici e a un mix di canali di distribuzione. Passiamo in rassegna alcuni scenari diversi che richiedono strategie diverse per ottenere il massimo della visibilità e del posizionamento.

Obiettivi

Il corso mira a fornire alcune linee guida sulla ideazione ed esecuzione di piani editoriali integrati. In base alla natura dell’organizzazione che vuole sviluppare la propria comunicazione si inizia con l’analisi dei segment target, per passare poi ai bisogni informativi e al mix di canali da sfruttare per la distribuzione.

 

Docenti 

  • Fabrizio Arnone, giornalista professionista, consulente e docente nel campo della seo per il giornalismo, guida una webagency boutique focalizzata sull’editoria e il content marketing.

Requisiti 

Il corso è prettamente strategico quindi non è necessaria la conoscenza di alcuno strumento tecnico specifico. Ovviamente aver già partecipato alla creazione o alla gestione di piani editoriali integrati può aiutare a comprendere i casi di studio più facilmenter.

Sommario degli argomenti trattati

 

  • Come analizzare i segment target e i loro bisogni informativi
  • Comprendere il percorso di avvicinamento (funnel) alle informazioni che vogliamo veicolare
  • Il mix di canali di distribuzione dei contenuti
  • 5 scenari strategici come casi di studio per sviluppare un piano editoriale efficace

 

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network