Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Webinar

AI e minacce emergenti. Come difendersi?

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

13.30

Il corso

L’Intelligenza artificiale ci mette di fronte a nuove sfide ma anche a nuovi pericoli. Basti considerare la frequenza degli attacchi informatici: dalla creazione automatica di phishing e deepfake alle nuove forme di malware. Nessuno può sentirsi al sicuro, dalle istituzioni ai comuni cittadini, perché l’AI amplia il raggio di azione dei criminali. E allora come è possibile individuare i rischi? Nuovi strumenti di difesa AI-based aumentano la resilienza contro gli attacchi informatici, ma contestualmente possono essere minati da attori malevoli.

Come ci si può difendere? La formazione ha un ruolo centrale, ad esempio con “Think First, Verify Always” si rafforza la capacità critica nell’uso dell’AI prevenendo (ove possibile) errori e abusi. Oggi le guerre influenzano la sfera cybernetica in molti modi:  le operazioni informatiche vengono utilizzate insieme alle azioni militari tradizionali e si è estesa l’attività degli “hacktivisti” (hacking per scopi politici o sociali),  mentre disinformazione e propaganda erano strumenti di guerra informatica già prima dell’inizio dell’invasione russa.

 

Relatori

  • Stefano Ferrante, giornalista Segretario Stampa Romana
  • Pierluigi Paganini Ingegnere informatico tra i maggiori esperti in cyber security, docente alla Luiss, fondatore e Chief Technology Officer dell’azienda Cybaze SpA
  • Edmondo Grassi Sociologo, docente all’università telematica San Raffaele, esperto dell’impatto della tecnologie sulla società e sulla persona, attento alle mutazioni prodotte da algoritmi di intelligenza artificiale
  • Francesco Pira Sociologo. Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, esperto in comunicazione digitale
  • Celia Guimaraes giornalista specializzata in tecnologia e innovazione. Ha collaborato alla trasmissione di Rai1 “Codice – La vita è digitale”, cura la rubrica Around Tech World per StartupItalia.eu e fa parte del team di Luminaconsult.eu
  • Lazzaro Pappagallo, Giornalista Rai

 

Docente, organizzatrice e moderatrice:

Marina Cocozza, giornalista esperta di comunicazione e linguaggi

 

 

AVVISO: Si rammenta a tutti i partecipanti che la regolamentazione dell’ODG in materia di webinar prevede che LA TELECAMERA DEL PARTECIPANTE SIA SEMPRE ACCESA E NON VADA OSCURATA MAI, neanche momentaneamente. In via di interpretazione, da tale regola si desume anche che LA TELECAMERA DEBBA ESSERE POSIZIONATA IN MANIERA CORRETTA, in modo tale che possa essere visualizzato PER INTERO il volto dell’iscritto, di modo da constatarne concretamente l’identificazione e la partecipazione dello stesso. Inquadramenti impropri non sono funzionali a tale scopo.  IL MANCATO RISPETTO DELLA REGOLAMENTAZIONE FISSATA DALL’ODG CAUSERA’ LA NON ATTRIBUZIONE DI CREDITI FORMATIVI E DI CONSEGUENZA LA SEGNALAZIONE DI “ASSENZA INGIUSTIFICATA”, COSI’ COME STABILITO DALL’ODG. SI SEGNALA CHE AD INIZIO WEBINAR LA PIATTAFORMA ZOOM INVIERA’ UNA RICHIESTA DI CONVERSIONE A RELATORE. TALE RICHIESTA DEVE ESSERE ACCETTATA PERCHE’ PERMETTE AI PARTECIPANTI DI ACCENDERE LA PROPRIA TELECAMERA.

 Per approfondimenti si invita a visionare questo link https://www.odg.it/corsi-di-formazione-in-streaming-disposizioni-regolamentari-e-modalita-di-svolgimento tratto dal sito dell’ODG, ove sono delineate le regole che presidiano le modalità di svolgimento dei corsi webinar (delibera n. 41 del Cnog adottata in data 29 marzo 2022) .

NEL MOMENTO DI ENTRATA NEL WEBINAR ATTRAVERSO IL LINK ZOOM PREPOSTO , SINCERARSI DI AVERE SCRITTO IL PROPRIO NOME E COGNOME CORRETTAMENTE.

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network