Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Presenza

Baby gang e/o disagio minorile. Tra sostegno socio-educativo e repressione. Il ruolo della formazione giornalistica

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

14.00

Il corso

Con le baby gang e oggi con il “nuovo” fenomeno dei “maranza” i media tracciano la parabola del disagio giovanile. Quello che trova accoglienza facilmente tra le pagine di cronaca per fatti di sangue o per allarme pubblico e collettivo. Non ultime le aggressioni alla stazione Termini. Ma è come sbirciare un fenomeno anche criminale dal buco della serratura. Quella è l’esplosione per alcuni versi senza ritorno di un grande malessere individuale e sociale i cui segni principali si tracciano nel rapporto educativo, nell’ambiente scolastico, nella solitudine delle famiglie, nella gestione senza supporti della migrazione, nei servizi assenti soprattutto nelle periferie. I giornalisti dovrebbero sottrarsi nel racconto alla semplice ripetizione del dettaglio dell’operazione di polizia o del fatto criminogeno, ma analizzare il contesto dal quale deriva anche l’esplosione di violenza operata da minori. Ne discutono docenti universitari, volontari, organizzazioni dedicate ai minori, giornalisti.

Il corso è effettuato da Stampa Romana in collaborazione con Università Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza, Associazioni Antigone e Cild.

 

Relatori

  • Susanna Marietti, coordinatrice nazionale associazione Antigone
  • Antonella Massaro, Professoressa di diritto penale, Università Roma Tre
  • Don Nicolò Ceccolini,  cappellano IPM Casal del Marmo Roma
  • Antonella Inverno, Save the children
  • Luisa Arezzo, direttrice scuoladiroma.it
  • Chiara Ludovisi, giornalista per Vita
  • Stefano Ferrante, segretario Stampa Romana

 

Interviene 

  • Luisa Arezzo, giornalista e direttrice di Scuole di Roma. Ha pubblicato due guide sugli istituti pubblici romani di ogni ordine e grado e affianca molte dirigenze scolastiche nella ideazione e gestione di progetti internazionali. E’ punto di riferimento per studenti e famiglie nella scelta degli indirizzi di studio.

 

Moderano

  • Lazzaro Pappagallo – cronista TGR Lazio, giunta Fnsi
  • Patrizio Gonnella- docente di Sociologia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, presidente dell’Associazione Antigone.

 

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network