* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.
Quali sono le difficoltà per ottenere finanziamenti a progetti giornalistici? Quali le opportunità che si possono sfruttare? Dopo un excursus sulla sostenibilità economica del giornalismo investigativo e come la partecipazione a bandi e grant possa essere una delle possibili strategie – con anche una serie di proposte concrete di bandi e premi giornalistici da conoscere – i docenti analizzeranno esempi e casi studio per capire come si costruisce un messaggio chiaro, visivo e credibile — in poco tempo — capace di attrarre commissioni, editori o finanziatori.
Argomenti:
Fabrizio Arnone – giornalista professionista e progettista editoriale con oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione digitale. Ha lavorato per organizzazioni come Greenpeace, Legambiente e UNICEF, sviluppando progetti di editoria web, citizen journalism e web-conference, con un focus sull’informazione indipendente e ambientale. Esperto di SEO e strategie digitali per il giornalismo, è formatore per Luiss Business School e Camera di Commercio di Roma. Promuove l’uso di strumenti open source e piattaforme collaborative per ottimizzare la produzione editoriale e la diffusione dei contenuti.
Letizia Palmisano -giornalista ambientale, scrittrice e divulgatrice TV. Si concentra sui temi dell’economia circolare, dell’efficienza energetica e del green tech. La carriera spazia dal giornalismo alla consulenza strategica nella comunicazione web al coordinamento di team di comunicazione per diversi progetti. È co-organizzatrice e capo ufficio stampa del Green Drop Award, il premio collaterale che Green Cross Italia assegna dal 2012 al film col messaggio più sostenibile presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Come autrice, ha contribuito a diversi libri e ha pubblicato il saggio “10 idee per salvare il Pianeta prima che sparisca il cioccolato” (2021), scritto con Matteo Nardi. Da autrice solista ha dato alle stampe il saggio “Sette vite come i gatti” (2023) e la fiaba “Il Rigiocattolo” (2024). Completa il suo profilo l’intensa attività di moderatrice, speaker e formatrice in eventi e corsi sulla comunicazione ambientale. Dal 2002 cura un blog www.letiziapalmisano.it
–
AVVISO: Si rammenta a tutti i partecipanti che la regolamentazione dell’ODG in materia di webinar prevede che LA TELECAMERA DEL PARTECIPANTE SIA SEMPRE ACCESA E NON VADA OSCURATA MAI, neanche momentaneamente. In via di interpretazione, da tale regola si desume anche che LA TELECAMERA DEBBA ESSERE POSIZIONATA IN MANIERA CORRETTA, in modo tale che possa essere visualizzato PER INTERO il volto dell’iscritto, di modo da constatarne concretamente l’identificazione e la partecipazione dello stesso. Inquadramenti impropri non sono funzionali a tale scopo. IL MANCATO RISPETTO DELLA REGOLAMENTAZIONE FISSATA DALL’ODG CAUSERA’ LA NON ATTRIBUZIONE DI CREDITI FORMATIVI E DI CONSEGUENZA LA SEGNALAZIONE DI “ASSENZA INGIUSTIFICATA”, COSI’ COME STABILITO DALL’ODG. SI SEGNALA CHE AD INIZIO WEBINAR LA PIATTAFORMA ZOOM INVIERA’ UNA RICHIESTA DI CONVERSIONE A RELATORE. TALE RICHIESTA DEVE ESSERE ACCETTATA PERCHE’ PERMETTE AI PARTECIPANTI DI ACCENDERE LA PROPRIA TELECAMERA.
Per approfondimenti si invita a visionare questo link https://www.odg.it/corsi-di-formazione-in-streaming-disposizioni-regolamentari-e-modalita-di-svolgimento tratto dal sito dell’ODG, ove sono delineate le regole che presidiano le modalità di svolgimento dei corsi webinar (delibera n. 41 del Cnog adottata in data 29 marzo 2022) .
NEL MOMENTO DI ENTRATA NEL WEBINAR ATTRAVERSO IL LINK ZOOM PREPOSTO , SINCERARSI DI AVERE SCRITTO IL PROPRIO NOME E COGNOME CORRETTAMENTE.
Per approfondimenti si invita a visionare questo link https://www.odg.it/corsi-di-formazione-in-streaming-disposizioni-regolamentari-e-modalita-di-svolgimento tratto dal sito dell’ODG, ove sono delineate le regole che presidiano le modalità di svolgimento dei corsi webinar (delibera n. 41 del Cnog adottata in data 29 marzo 2022) .
NEL MOMENTO DI ENTRATA NEL WEBINAR ATTRAVERSO IL LINK ZOOM PREPOSTO , SINCERARSI DI AVERE SCRITTO IL PROPRIO NOME E COGNOME CORRETTAMENTE.
Corsi e laboratori
organizzati nel 2019
Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi
Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno
Posso acquistare il corso direttamente online?
Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.
Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?
I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.
Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?
No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.
Chi sono i docenti di Stampa Romana?
I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.
I corsi prevedono una parte pratica?
Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.
Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?
No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.
Direttore Responsabile: Stefano Ferrante
Registrazione al Tribunale di Roma n°13 del 16/01/2009
PEC: stamparomana@pec.it