Cerca
Close this search box.

Presenza

"Congress shall make no law". Il primo emendamento e la libertà di espressione tra diritto e storia

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

14.00

Il corso

Il primo emendamento è tornato prepotentemente alla ribalta con la campagna elettorale Trump vs Harris. Elon Musk ne ha fatto un pilastro della sua campagna al fianco del tycoon. Il free speech agitato nel paese contro i cultori della politicamente corretto e dell’invasività del controllo politico-giudiziario-legislativo. E’ soltanto l’ultima versione del primo emendamento che è parte costituente della democrazia americana, consacrato da casi reali e mitizzato dalla cultura popolare, anche attraverso le serie Tv e la cinematografia. Come avevano immaginato la libertà di stampa e la libertà di espressione i padri fondatori nel diciottesimo secolo e come viene interpretata nella realtà del ventunesimo?

Tre gli elementi che saranno affrontati, dopo l’inquadramento generale nella costituzione Usa:

1) Dalla Rivoluzione alla costituzione;

2) Leggere il primo emendamento;

3) Applicare il primo emendamento.

 

Docenti

 

  • Gregory Alegi, storico e pubblicista
  • Dal 2006 docente di storia, istituzioni ed economia dell’America del nord alla Luiss. Docente di storia dell’aeronautica presso l’accademia aeronautica. Fa parte del comitato strategico di Air Press.
  • Mario Tedeschini Lalli giornalista professionista, docente di giornalismo digitale ad Urbino. Dopo aver lavorato nelle agenzie di stampa e nei quotidiani occupandosi di politica estera. Ha guidato il sito di Repubblica.it; ha fondato il sito CNNitalia.it e la redazione Kataweb. Autore di una decina di pubblicazioni, di politica internazionale.
  • Stefano Ferrante, segretario di Stampa Romana
  • Lazzaro Pappagallo: giornalista Rai

 

Introduce e modera

  • Rossana Livolsi giornalista professionista, già giornalista della TGR Lazio, curatrice di Buongiorno regione e dello Scaffale, la rubrica di libri della testata. Revisore dei conti dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

 

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network