Cerca
Close this search box.

Webinar

Di cosa parliamo quando parliamo di arabi: scienza, minigonne e Taj Mahal

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

13.30

Il corso

La galassia culturale araboislamica si estende dal Marocco alla Cina, riguarda anche persone che non sono musulmane né arabe o arabofone, e attraverso la diaspora tocca tutti i continenti e i Paesi del pianeta Terra. Con l’aiuto di esperti della materia, il corso mette a fuoco alcuni punti essenziali o sorprendenti del rapporto dei media con il mondo arabo: dall’importanza del turismo nel soft power dell’Egitto e dei Paesi della Penisola araba al valore degli scienziati contemporanei di origine araboislamica, dalla storia degli imperi persiani nell’India del Cinque e Seicento alla vita quotidiana nel Senegal di oggi. Con un focus particolarmente approfondito sulla condizione della donna: per valorizzare l’impegno, tanto misconosciuto quanto importante, delle femministe araboislamiche, e raccontare quali condizioni di vita si nascondevano dietro alle minigonne delle iraniane degli anni Settanta.

 

Docenti

 

  • Laura Silvia Battaglia, reporter specializzata in aree di crisi e conflitti, in particolare Yemen e Iraq. Autrice e conduttrice per Radio3, collabora con il Washington Post. Ha realizzato dieci documentari e pubblicato la graphicnovel “La sposa yemenita” e il libro-inchiesta “Lettere da Guantanamo: “Turismo e soft power nella Penisola araba”
  • Navid Carucci, insegna Lettere nella scuola secondaria di primo grado. Traduttore di fumetti, riviste, narrativa e saggistica, ha pubblicato due romanzi sugli imperi moghul, “La luce di Akbar” e “Dietro le colonne”: “Fedi e faide tra i grandi Mogol”
  • Angiola Codacci-Pisanelli, caposervizio de “l’Espresso”. Ha scritto “Kepparli arabo? Sfida a una lingua impossibile” e “Tutankhamon, Forrest Gump d’Egitto”, e ha curato tre libri nati da corsi di aggiornamento professionale per Stampa Romana per la serie “Di cosa parliamo quando parliamo di arabi”: Le nove fortune di Tutankhamon”
  • Elisa Manacorda, giornalista, è direttore di “Galileo”, giornale online che ha fondato nel 1996 con altri giornalisti e ricercatori. Scrive di scienza e tecnologia per le principali testate italiane: “Abdus Salam e gli altri, come la scienza araba sta (ancora) cambiando il mondo”
  • Valeria Palumbo, giornalista e storica delle donne, è caporedattrice di Oggi e collabora con il Corriere della Sera e la Radio della Svizzera italiana. È docente a contratto della Statale di Milano e autrice di numerosi saggi di storia delle donne: “Dal Maghreb al Bengala il femminismo va svelato?”

 

Previsti interventi di 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network