Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Presenza

EDUCAZIONE FINANZIARIA – Risparmio, investimenti, previdenza , mercati finanziari.

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

14.00

Il corso

Il tema dell’alfabetizzazione e dell’educazione finanziaria è sempre più sentito. Una necessità emersa con maggiore vigore negli ultimi decenni, anche a seguito di crisi bancarie che hanno coinvolto direttamente i piccoli risparmiatori.

L’apertura di un semplice conto corrente, o l’investimento in titoli di Stato o, ancora di più in strumenti azionari, ha reso più urgente diffondere presso il grande pubblico una maggiore conoscenza, tanto da spingere il legislatore all’istituzione presso il Ministero dell’Economia del Comitato per l’Educazione finanziaria con l’impegno educativo a cominciare dalle scuole, e reso più evidente il ruolo sempre maggiore dei media, richiamato anche nella Carta dei doveri dell’informazione economica e finanziaria approvata dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti nel 2018, nell’affrontare e spiegare argomenti che diventano più complessi laddove ci si affaccia anche al digitale.

Investimenti che diventano con le forme pensionistiche pubbliche e private non solo una modalità di risparmio ma soprattutto un modo per avere una assicurazione sul proprio futuro. Di qui l’importanza della conoscenza dei diversi strumenti in cui mettere i propri risparmi e il ruolo che i media hanno nel diffondere questo tipo di conoscenza.

Il corso, affronterà il tema del risparmio, degli strumenti di tutela dei risparmiatori, degli investimenti e del ruolo dei media in genere per sviluppare una maggiore consapevolezza nei risparmiatori, da quelli più giovani alle donne la cui conoscenza dei temi finanziari può liberare dal rischio della violenza economica di cui, a volte, sono vittime inconsapevoli.

Si parlerà del funzionamento dei mercati finanziari, dei rischi e delle opportunità che possono offrire. E di come le cripto attività possono esporre i risparmiatori a rischi elevati in un settore in cui le tutele legali sono molto ridotte. Risparmio è anche previdenza, sia obbligatoria che complementare, e strumenti assicurativi, in uno scenario in cui, per vincoli di bilancio, il ruolo del pubblico sarà necessariamente sempre più affiancato dal privato, in un quadro di crescente attenzione ai conti pubblici e di valutazione delle previsioni macro-economiche.

 

Relatori

 

  • Paola Ansuini – Banca d’Italia – si occupa di comunicazione istituzionale. In Banca d’Italia è stata vicecapo della delegazione di Bruxelles, capo ufficio stampa, vicecapo del Servizio Segreteria particolare del Direttorio e capo del Servizio Comunicazione. Ha curato la pianificazione strategica delle attività di comunicazione e gestito i rapporti con i media in occasione delle riunioni del Fondo monetario internazionale, della Banca mondiale, del World Economic Forum, del G7, G8, G20. Ha ricoperto numerosi incarichi nell’ambito del Sistema europeo delle banche centrali. E’ stata portavoce del Presidente del Consiglio Mario Draghi e capo della comunicazione presso la Presidenza del Consiglio. Dal 2023 è responsabile della comunicazione della Banca d’Italia in materia di cultura finanziaria e tutela della clientela bancaria. Nella dinamica della comunicazione contemporanea i suoi interessi ruotano intorno alla sfida di costruire e preservare la fiducia delle persone nelle istituzioni.
  • Manlio Pisu – Consob – Giornalista e comunicatore istituzionale di lungo corso, lavora in Consob, l’Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari in Italia, come responsabile dell’area Comunicazione. In Consob ha guidato per anni l’Ufficio Stampa. Ha una solida esperienza nel campo dei rapporti con i media e della comunicazione finanziaria d’impresa. Nel 2022 – 2023, spinto dalla curiosità per il nuovo, ha frequentato un master di un anno (Università di Brescia) sull’intelligenza artificiale. Tesi finale sull’uso di strumenti di AI nelle attività di vigilanza sui mercati finanziari. Ha un incarico come Adjunct Professor alla Luiss Business School, dove è coordinatore e docente nel corso Media&Investor Relations. Ha lavorato come giornalista in Italia e all’estero per alcune delle principali testate italiane, occupandosi di economia e di finanza. Corrispondente dell’Ansa dalla Germania (1992 – 1996) e da Bruxelles (1997 – 2002). Filo conduttore il processo di integrazione europea che ha portato alla nascita dell’euro. Nel 1996 ha scritto il primo libro uscito in Italia sull’euro: “Una moneta per l’Europa. Maastricht e la nuova Germania”.
  • Giovanna Boggio Robutti – Feduf – Dal novembre 2014 è Direttore Generale della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, costituita dall’Abi per contribuire alla diffusione di competenze di cittadinanza economica, con particolare attenzione verso i giovani e la fascia di popolazione più fragile, quale quella femminile. Dal 2021 fa parte del corpo docente della Scuola Politica Vivere nella Comunità, fondata dai professori Sabino Cassese e Pellegrino Capaldo ed è componente del Board di Fondazione Generation Italy (McKinsey&Company). Ha iniziato la sua carriera nel 1983 ricoprendo incarichi nell’ambito della comunicazione di impresa in aziende multinazionali nei settori industriale, assicurativo e finanziario. Nel 2004, trasferitasi a Roma e lasciato l’incarico di direttore della Comunicazione di Zurich Financial Services, ha iniziato la collaborazione con l’Associazione Bancaria italiana occupandosi dei progetti di comunicazione territoriale del Consorzio PattiChiari, nell’ambito del quale ha dato vita ai programmi di Educazione Finanziaria, di cui è stata responsabile dal 2010 al 2014. Per la sua esperienza nel campo dell’educazione finanziaria è stata inserita nella rete 100esperte (la banca dati online lanciata dall’Osservatorio di Pavia e l’associazione Gi.U.Li.A., con lo sviluppo di Fondazione Bracco e il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), per il settore disciplinare Economia e Finanza. E’ componente del Comitato Tecnico Scientifico dei Campionati Italiani di Economia e Finanza organizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
  • Fabiola Paterniti Martello – Ania – Giornalista, autrice e scrittrice, è dal 2017 responsabile comunicazione e relazioni esterne di ANIA. E’ stata autrice tv per Cartabianca, programma di Rai3 condotto da Bianca Berlinguer, e per Servizio pubblico, programma di La 7 condotto da Michele Santoro. Tra le sue precedenti esperienze, è stata responsabile della comunicazione di Anm, l’Associazione Nazionale Magistrati, ha lavorato per i Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica di IDV, coordinando tutte le attività di comunicazione, gli uffici stampa e le strutture territoriali, le redazioni web presenti su tutto il territorio nazionale e al Parlamento europeo. Responsabile della comunicazione dell’Italia dei Valori e portavoce dell’On. Di Pietro. E’ stata anche Capo Ufficio Stampa del Gruppo “Insieme con l’Unione, Verdi” del Senato della Repubblica, e Capo Ufficio Stampa del Gruppo Verdi- L’Ulivo. E’ autrice di “Tutti gli uomini del generale”, saggio sulla lotta al terrorismo del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, pubblicato nel 2015 da ed. Melampo e Zolfo e per il quale è stata insignita nel 2016 del Premio Nazionale Legalità e Sicurezza Pubblica. E’ stata professore a progetto per il master della Luiss sulle assicurazioni e dal 2020 insegna Comunicazione al Master sulle Assicurazioni dell’Università Cattolica di Milano.
  • Giancarlo Panico – Inps – Portavoce del presidente dell’Inps, Gabriele Fava, Giancarlo Panico ha una lunga esperienza in strategie e management della comunicazione, è giornalista e professore alla Federico II di Napoli. Dal 2018 consulente per la comunicazione del Cnel, per il quale ha progettato e sviluppato la strategia di comunicazione di riposizionamento. Consulente per enti pubblici locali, Regioni e organi centrali dello Stato, tra cui il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero dell’Interno, la Polizia di Stato, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Panico dal gennaio 2013 è membro della Commissione erogazione contributi pubblici Radio-Tv del Dipartimento Informazione e editoria (DIE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E dalla fine degli anni 90 è impegnato anche come docente in diverse università italiane e Scuole di alta Formazione. E’ stato professore a contratto in Comunicazione e Marketing digitale presso l’Università degli Studi di Salerno, docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (oggi SNA), della Business School del Sole 24 Ore. Attualmente insegna all’Università Federico II di Napoli Marketing, comunicazione e pubblicità.
  • Daniela Bracco – Ufficio Parlamentare del Bilancio – Portavoce dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB), l’autorità indipendente preposta all’analisi e alla validazione delle previsioni macroeconomiche e di finanza pubblica del Governo, nel rispetto delle regole di bilancio nazionali ed europee, dall’ottobre del 2023, Daniela Bracco è giornalista proveniente da un consolidato percorso nella comunicazione istituzionale e nelle relazioni esterne nel settore pubblico e privato. Ha precedentemente ricoperto il ruolo di portavoce in INPS, incarichi di comunicazione al MEF con diversi Ministri, alla Presidenza del Consiglio, Dipartimento dei Rapporti con il Parlamento e Camera dei Deputati. In ambito privato, ha avuto ruoli direttivi in Telecom Italia, Accenture, MTS (Società per il Mercato dei Titoli di Stato), Utilitalia, oltre ad alcune realtà associative nazionali.
  • Caterina Parise – giornalista con una lunga esperienza nel settore economico-finanziario, e di responsabilità redazionale, come caporedattore centrale e vice direttrice, ha lavorato per quasi 40 anni in diverse agenzie di stampa, dalla AdnKronos alla Apbiscom, diventata poi Askanews, a LaPresse.
  • Lazzaro Pappagallo – cronista TGR Lazio e Giunta Fnsi
  • Stefano Ferrante – Segretario Associazione Stampa Romana, giornalista La7

 

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network