Cerca
Close this search box.

Presenza

Elezioni americane, come funzionano e perché pochi voti in stati chiave possono cambiare tutto

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

18:00

Il corso

Le elezioni americane del 5 novembre sono uno degli appuntamenti più importanti di politica estera di quest’ anno, ma a deciderne l’esito potrebbero essere poche decine di migliaia di voti in stati chiave.

Nel 2016 questo meccanismo permise la vittoria di Donald Trump, che aveva conquistato un maggior numero di “grandi elettori”, malgrado Hillary Clinton avesse ricevuto quasi  tre milioni di voti popolari in più dell’avversario. Il corso spiegherà i motivi storici e il funzionamento del
sistema elettorale, in pratica 50 elezioni quanti sono gli stati. Si parlerà delle strategie per registrare gli elettori, di come si possono ritagliare ad arte le circoscrizioni, di come particolari segmenti di opinione pubblica possano ribaltare il risultato, di  quali sono le problematiche negli stati in bilico.

Importante sarà anche la possibile mobilitazione dell’ elettorato femminile sul tema dell’aborto. Infine, dopo lo choc dell’ assalto al Congresso del 6 gennaio 2021, il corso approfondirà le procedure per la proclamazione del vincitore e i possibili ostacoli di questo percorso durante il delicato periodo di transizione fino all’ insediamento del nuovo presidente. Non verranno
dimenticati il ruolo della corte suprema, i cui equilibri si sono decisamente spostati a destra durante la presidenza Trump, oltre alle conseguenze della recente sentenza della stessa corte sull’immunità di cui gode il presidente in carica.

 

Docenti

  • Gregory Alegi. Storico e giornalista, studia politica Usa, difesa e strategia. Dal 2005 insegna Storia degli Stati Uniti alla LUISS nel corso di laurea di Scienze Politiche con un forte taglio politico istituzionale. Dal 2022 insegna a contratto Studi Strategici presso l’Unint. Ha pubblicato di recente “Un’unione più completa: l’esperienza Usa come modello per l’Ue e il timore di un Atlantico più largo” (in Quo vadis Europa?, a cura di L.Pace,2023), “Il sistema politico degli Stati
    Uniti (1787-2021) (in Storia dei sistemi politici del XXI secolo, a cura di G. Cerchia e G. Pardini, 2022.; “Ustica: un’ ingiustizia civile (con L. Tricarico, 2021). Ha insegnato Storia Aeronautica in Accademia Aeronautica e Basic Aeronautics in LUISS Business School.  E’ direttore responsabile di Nuova Antologia Militare, rivista scientifica della Società Italiana di Storia Militare, e’ nei comitati tecnico redazionali di Strategic Leadership Journal, Air Presso e The Aviation historian.

    Pamela Harris
    : vice rettore della John Cabot university, tiene corsi di Diritto internazionale, Diritto costituzionale, sul governo degli Stati Uniti e di teoria politica. Ha scritto diversi articoli su argomenti di diritto, letteratura e libertà religiosa negli Stati Uniti. Ha studiato a Berkeley e alla Harvard School of Law ed è stata ricercatrice di diritto costituzionale americano presso la Corte Costituzionale  italiana.Stefano Vaccara: giornalista americano, e’ corrispondente politico dagli Stati Uniti per Italpress, corrispondente dalle Nazioni Unite ed editorialista per la Voce di New York, di cui è stato direttore e fondatore. E’ stato corrispondente per Radio Radicale (2008-2018) e direttore del settimanale Oggi 7 del quotidiano America Oggi (2000-2013). E’ docente presso il dipartimento di giornalismo e studi sui media del Lehman college, Cuny. Laureato in Storia all’ università
    di Siena e Relazioni internazionali (MA, Boston University. E’ autore del libro inchiesta “Carlos Marcello: the man behind the jfk assassination”.
  • Maria Cristina Vicario: giornalista in pensione. Ha lavorato per 35 anni al servizio Esteri dell’Adnkronos.
  • Lazzaro Pappagallo, giunta Fnsi delega formazione Associazione Stampa Romana, giornalista RAI3
  • Stefano Ferrante, segretario Associazione Stampa Romana, giornalista di La7

 

 

 

 

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network