Cerca
Close this search box.

Webinar

Fare seo per il giornalismo e la search Console

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

13.00

Il corso 

Conosciamo la Search Console: ancora oggi lo strumento primario per le analisi sul posizionamento del proprio sito di news volte alla crescita del traffico organico.

Il corso mira a fornire le conoscenze per utilizzare al meglio la Search Console nella propria strategia editoriale e per impostare una routine operativa efficace e sostenibile. Spesso, infatti, la maggiore difficoltà a sviluppare strategie seo sui siti di informazione è dovuta all’impegno quotidiano sull’attualità. Mentre è oramai risaputo che le migliori strategie seo si applicano ai pezzi con un lungo ciclo di vita. E’ consigliabile avere la search console già attivata sul proprio sito di news, anche per confrontarci su elementi di interesse dei siti dei partecipanti al corso.

Docenti 

  • Fabrizio Arnone, giornalista. Esperto di usabilità, architettura dell’informazione, user experience e seo. Formatore sull’utilizzo degli strumenti digitali nell’ambito delle attività di comunicazione e nel giornalismo.

 

Sommario degli argomenti trattati

 

  • Anatomia della serp
  • Differenza fra topic e notizia: il ciclo di vita di una chiave di ricerca
  • Le 4 metriche e le due dimensioni da tenere sott’occhio sulla Search Console
  • Filtri ricerche e analisi
  • Alcuni casi di studio

 

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Sigef.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network