* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.
Il 24 dicembre, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, prendono ufficialmente il via le celebrazioni del 25° Giubileo universale. Papa Francesco, scegliendo di affidarne il coordinamento a monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per la Nuova Evangelizzazione, ha ricordato che il Giubileo “ha sempre rappresentato nella vita della Chiesa un evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale da quando Bonifacio VIII, nel 1300, istituì il primo Anno Santo”. Una tappa importante per tutti i credenti in attesa di grazie, con una rilevante risonanza mediatica attraverso i canali d’informazione di tutto il mondo.
Per quanto riguarda l’affluenza, il Vaticano stima una presenza di oltre 32 milioni di persone a Roma tra pellegrini, turisti e semplici visitatori di diversa provenienza. Ma come si sta organizzando la capitale per accogliere un numero così imponente di nuovi ingressi? E come procedono gli interventi previsti nell’anno giubilare secondo i dati dell’OPGR (Osservatorio per il PNRR e il Giubileo)?
Come verranno gestiti gli immancabili disagi per i cittadini della Capitale? A che punto siamo riguardo all’aspetto sicurezza? E quali gli appuntamenti particolarmente significativi nel programma delle celebrazioni?
Docenti
Docente, organizzatrice e moderatrice
Marina Cocozza, giornalista esperta di comunicazione e linguaggi
Corsi e laboratori
organizzati nel 2019
Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi
Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno
Posso acquistare il corso direttamente online?
Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.
Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?
I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.
Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?
No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.
Chi sono i docenti di Stampa Romana?
I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.
I corsi prevedono una parte pratica?
Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.
Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?
No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.
Direttore Responsabile: Stefano Ferrante
Registrazione al Tribunale di Roma n°13 del 16/01/2009
PEC: stamparomana@pec.it