Per ogni giornalista digitale le attività seo sono fondamentali al fine di accrescere i propri lettori. Le due piattaforme gratuite Google (Analytics e Search Console) sono indispensabili per conoscere ed elaborare i dati relativi agli utenti del nostro sito. Quali parole chiave utilizzano gli utenti per intercettare i nostri articoli? Come analizzare i dati di comportamento per comprendere quanto sono interessanti i nostri contenuti? Come scegliere su quali parole chiave impostare i nostri articoli per aumentare il traffico sul nostro sito?
Fabrizio Arnone, giornalista professionista, consulente e formatore su marketing, comunicazione e giornalismo online.
Il corso è rivolto a chi scrive online in contesti giornalistici o di marketing; si occupa di uffici stampa e comunicazione, organizzazione e promozione eventi; gestisce un sito commerciale o di una associazione. Chiunque voglia drenare traffico di qualità verso il proprio sito attraverso una strategia seo.
Essere in grado di leggere i dati statistici del proprio sito per definire le scelte strategiche sui contenuti. Familiarizzare con le tecniche seo che permettono di far conoscere il proprio sito alla giusta audience.
Non è necessario essere esperti seo per accedere a questo corso. E’ consigliabile avere già installato sul proprio sito almeno le Google Analytics, possibilmente anche la Search Console. Avere qualche rudimento dei principali concetti relativi alla attività seo può aiutare ma non è obbligatorio in quanto i princìpi di base verranno esposti con esempi pratici sfruttando la lettura delle statistiche.
Per ogni giornalista digitale le attività seo sono fondamentali al fine di accrescere i propri lettori. Le due piattaforme gratuite Google (Analytics e Search Console) sono indispensabili per conoscere ed elaborare i dati relativi agli utenti del nostro sito. Quali parole chiave utilizzano gli utenti per intercettare i nostri articoli? Come analizzare i dati di comportamento per comprendere quanto sono interessanti i nostri contenuti? Come scegliere su quali parole chiave impostare i nostri articoli per aumentare il traffico sul nostro sito?
Fabrizio Arnone, giornalista professionista, consulente e formatore su marketing, comunicazione e giornalismo online.
Il corso è rivolto a chi scrive online in contesti giornalistici o di marketing; si occupa di uffici stampa e comunicazione, organizzazione e promozione eventi; gestisce un sito commerciale o di una associazione. Chiunque voglia drenare traffico di qualità verso il proprio sito attraverso una strategia seo.
Essere in grado di leggere i dati statistici del proprio sito per definire le scelte strategiche sui contenuti. Familiarizzare con le tecniche seo che permettono di far conoscere il proprio sito alla giusta audience.
Non è necessario essere esperti seo per accedere a questo corso. E’ consigliabile avere già installato sul proprio sito almeno le Google Analytics, possibilmente anche la Search Console. Avere qualche rudimento dei principali concetti relativi alla attività seo può aiutare ma non è obbligatorio in quanto i princìpi di base verranno esposti con esempi pratici sfruttando la lettura delle statistiche.
Corsi e laboratori
organizzati nel 2019
Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi
Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno
Posso acquistare il corso direttamente online?
Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.
Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?
I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.
Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?
No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.
Chi sono i docenti di Stampa Romana?
I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.
I corsi prevedono una parte pratica?
Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.
Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?
No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.
Direttore Responsabile: Stefano Ferrante
Registrazione al Tribunale di Roma n°13 del 16/01/2009
PEC: stamparomana@pec.it