Cerca
Close this search box.

Presenza

I numeri del vino

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

13:30

Il corso

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori, ma anche di bevitori di vino? Sappiamo che l’Italia si contende con la Francia il primato della produzione di vino mondiale, ma tale supremazia si riflette anche sui consumi? Secondo ISTAT nel 2022 il 55% della popolazione italiana pari a 29,4 milioni di individui consuma vino e tra questi il 41% (12,1 milioni) lo fa quotidianamente. Dal 2008 è cresciuto il totale dei consumatori, ma è diminuito di oltre un quarto il numero di coloro che lo consumano ogni giorno, riservandolo a particolari occasioni. Come leggere questi numeri? E quali sono quelli della produzione e della esportazione in questo momento? Ne parleremo con i relatori in un corso di formazione, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Lazio, in cui approfondiremo la tematica da un punto di vista economico e socio-culturale.

 

Docenti

  • Francesco Guercilena – presidente di AIS Lazio;
  • Sandro Camilli – presidente Ais nazionale;
  • Paolo Tamagnini – relatore Ais nazionale;
  • Marcello Masi – giornalista Rai;
  • Rocco Tolfa – giornalista Rai;
  • Francesca Zaccarelli, Agri-Food Expert presso Trade Council of Denmark in South Europe 2.

 

Moderano

  • Patrizia Notarnicola, giornalista e Bruno Bruni giornalista – entrambi ufficio stampa di AIS Lazio.

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network