Cerca
Close this search box.

Presenza

IDENTITA’ TRANS, LE PAROLE PER DIRLO

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

13.00

Il corso

La realtà delle persone trans “fa” spesso notizia, ma in molti casi chi la racconta non conosce la materia e ricorre spesso a stereotipi o frasi ad effetto. Lo scopo del corso è quello di far conoscere ai partecipanti il linguaggio che attualmente si considera adeguato quando si trattano questioni che riguardano l’identità di genere, il significato di termini spesso sconosciuti ovvero confusi da chi li utilizza e la narrativa da utilizzare per descrivere, in modo rispettoso, l’esperienza trans.

 

Docenti

  • Prof.ssa Maria Rosaria Villani – Dirigente scolastico IIS “Alessandro Volta” Frosinone “Le carriere alias nelle scuole”
  • Giovanni Del Giaccio – Giornalista – Associazione Famiglie Genderlens “Dall’esperienza professionale a quella familiare”
  • Roberta Cassetti – Psicoterapeuta – Colettivo Ugualmente Frosinone “Lo sportello d’ascolto di Frosinone”
  • Maddalena Mosconi – Psicologa – Responsabile “Area Minori” del Servizio per l’Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica (Saifip) Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini Roma. “Non è una moda, l’attività del Saifip”

 

Il racconto

 

  • Daniel Savini – “Quando mi chiamavo Deborah”

 

Introduce

 

  • Marina Testa – Giornalista – Fiduciaria Frosinone Associazione Stampa Romana

 

 

 

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network