Cerca
Close this search box.

Presenza

Il caos geopolitico, dal Covid alle prossime elezioni americane

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

13.00

Il corso

La storia ha ripreso la sua corsa. Non è finita, semmai negli ultimi tre anni ha accelerato il passo. Il mondo non è più quello del 2020 e rischia di essere più pericoloso di quello che abbiamo sin qui conosciuto. I partecipanti al gioco si sono moltiplicati e spesso non rispondono alle vecchie fratture. I conflitti si moltiplicano, persino nel cuore d’Europa e alle sue spalle. Ed abbiamo dimenticato il Nagorno-Karabakh, le mire sull’Artico e sullo spazio, per tacere di quello che accade in Africa, nel sub Sahara e non solo. L’Europa che sembrava aver acquisito uno standing autonomo con l’emergenza sanitaria del Covid, è tornata a ripiegarsi su stessa e a divaricare le sue posizioni. Ultimo esempio il voto alle Nazioni Unite sul conflitto Israele-Hamas. Russia e Cina sembrano aver dichiarato guerra al ” modello occidentale” e in vista ci sono le elezioni europee e quelle Usa Due incognite, gravide di conseguenze.

 

Docenti

  • Gregory Alegi giornalista, docente di storia e politica degli Usa alla Luiss
  • Luca Barana ricercatore dello IAI – Istituto Affari Internazionali
  • Valeria Giannotta ricercatrice Cespi (centro Studi di Politica Internazionale) tratta il tema della Turchia attore regionale. Dinamiche economiche e politiche
  • Mattia Giampaolo ricercatore Cespi tratta del ruolo dell’Arabia, protagonista di un pragmatismo non solo regionale
  • Mattia Serra:ricercatrice Ispi (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), si occupa di Cina e Medio Oriente
  • Lazzaro Pappagallo, giornalista Rai
  • Stefano Ferrante, giornalista, Segretario Associazione Stampa Romana

 

Modera

Rossana Livolsi giornalista Rai

 

 

 

 

 

 

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network