Cerca
Close this search box.

Webinar

Il mio podcast: tecniche base per promuoverlo e farlo conoscere

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

13.00

Il corso

Negli ultimi anni il binomio podcast e giornalismo ha riscosso parecchio successo. Content curation, reportage d’inchiesta, documentari, cronaca, approfondimenti su notizie di attualità, sono alcuni dei modi in cui alcuni giornalisti hanno utilizzato e utilizzano il podcast per raggiungere un pubblico più ampio e per offrire un’informazione più diretta e fruibile.

Fortemente identitario e di facile accesso, il podcast diventa un potente strumento di comunicazione e di branding per renderci riconoscibili, creare relazione, favorire la conoscenza, coinvolgere l’ascoltatore in una forma di edutainment alla portata di tutti. Il corso fornirà ai partecipanti le basi per progettare e promuovere il proprio podcast. Con esempi e alcuni esercizi pratici, ci focalizzeremo su strategia, struttura, contenuti e strumenti utili per integrare il podcast nella propria comunicazione personale e aziendale, e porre le basi per nuove opportunità professionali.

 

Docenti

Ester Memeo, Podcast Designer, Coach e Producer specializzata in Podcast Marketing. È

convinta che il podcast sia una grande forma di espressione personale attraverso cui tirar fuori la propria voce, talento, professionalità e creatività. Conosce le dinamiche di comunicazione online e le applica nella creazione di podcast che valorizzano il business di Freelance e Aziende.

Autrice dello show Podcast per il Business e speaker a eventi di podcasting. Co-autrice del libro Come fare podcast in Biblioteca.

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a giornalisti, operatori della comunicazione, marketer, content creato.

Obiettivi 

Conoscere le potenzialità che il podcast ha in termini di comunicazione, quali contenuti siano meglio spendibili con questo media e comprendere come usarlo in una strategia di personal branding innovativo.

Requisiti 

La docente coinvolgerà i partecipanti, che conoscono già le regole base per la costruzione di un podcast – perché hanno seguito i corsi di montaggio podcast di Stampa Romana o equivalenti – nell’apprendimento delle basi per scegliere le tematiche migliori per il proprio conteso di riferimento e per conoscere le modalità di promozione.

 

 Sommario 

Introduzione al podcasting: contesto, caratteristiche, diffusione e utilità

  • Strategia e progettazione: da dove si parte e quali sono gli elementi strutturali
  • Contenuti: format, modelli editoriali, struttura, aspetti legali
  • Promozione e marketing: best practice e tecniche di diffusione

Sono previste parti interattive ed esercitazioni pratiche per fissare i contenuti chiave.

I partecipanti potranno rivolgere domande via chat. Saranno fornite slide e materiali di approfondimento

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Il corso

Negli ultimi anni il binomio podcast e giornalismo ha riscosso parecchio successo. Content curation, reportage d’inchiesta, documentari, cronaca, approfondimenti su notizie di attualità, sono alcuni dei modi in cui alcuni giornalisti hanno utilizzato e utilizzano il podcast per raggiungere un pubblico più ampio e per offrire un’informazione più diretta e fruibile.

Fortemente identitario e di facile accesso, il podcast diventa un potente strumento di comunicazione e di branding per renderci riconoscibili, creare relazione, favorire la conoscenza, coinvolgere l’ascoltatore in una forma di edutainment alla portata di tutti. Il corso fornirà ai partecipanti le basi per progettare e promuovere il proprio podcast. Con esempi e alcuni esercizi pratici, ci focalizzeremo su strategia, struttura, contenuti e strumenti utili per integrare il podcast nella propria comunicazione personale e aziendale, e porre le basi per nuove opportunità professionali.

 

Docenti

Ester Memeo, Podcast Designer, Coach e Producer specializzata in Podcast Marketing. È

convinta che il podcast sia una grande forma di espressione personale attraverso cui tirar fuori la propria voce, talento, professionalità e creatività. Conosce le dinamiche di comunicazione online e le applica nella creazione di podcast che valorizzano il business di Freelance e Aziende.

Autrice dello show Podcast per il Business e speaker a eventi di podcasting. Co-autrice del libro Come fare podcast in Biblioteca.

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a giornalisti, operatori della comunicazione, marketer, content creato.

Obiettivi 

Conoscere le potenzialità che il podcast ha in termini di comunicazione, quali contenuti siano meglio spendibili con questo media e comprendere come usarlo in una strategia di personal branding innovativo.

Requisiti 

La docente coinvolgerà i partecipanti, che conoscono già le regole base per la costruzione di un podcast – perché hanno seguito i corsi di montaggio podcast di Stampa Romana o equivalenti – nell’apprendimento delle basi per scegliere le tematiche migliori per il proprio conteso di riferimento e per conoscere le modalità di promozione.

 

 Sommario 

Introduzione al podcasting: contesto, caratteristiche, diffusione e utilità

  • Strategia e progettazione: da dove si parte e quali sono gli elementi strutturali
  • Contenuti: format, modelli editoriali, struttura, aspetti legali
  • Promozione e marketing: best practice e tecniche di diffusione

Sono previste parti interattive ed esercitazioni pratiche per fissare i contenuti chiave.

I partecipanti potranno rivolgere domande via chat. Saranno fornite slide e materiali di approfondimento

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network